Settings
Light Theme
Dark Theme

Obesità e genetica: strategie nutrizionali, e non, per la perdita di peso - Ep.16

Obesità e genetica: strategie nutrizionali, e non, per la perdita di peso - Ep.16
Apr 10, 2024 · 12m 37s

Nei Paesi occidentali l’obesità è una vera e propria malattia, sempre più diffusa sia in campo umano che veterinario, in particolar modo per cane e gatto. Lo dice anche l’OMS,...

show more
Nei Paesi occidentali l’obesità è una vera e propria malattia, sempre più diffusa sia in campo umano che veterinario, in particolar modo per cane e gatto.

Lo dice anche l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, che la definisce “malattia cronica multifattoriale complessa caratterizzata da eccessivi depositi di grasso” e interessa circa il 60% dei nostri amici cani e gatti.

In questo nuovo episodio ti parlerò dell’obesità nel cane e nel gatto, illustrando quali possono essere le strategie nutrizionali per cercare di “combatterla”, anche se a volte la genetica non aiuta, come nel caso del Labrador.

Come mai?

Nel Labrador è stato determinato che la delezione del gene POMC è associata ad un aumento dell’obesità e riguarda la maggior parte dei soggetti appartenenti a questa razza. Il gene POMC codifica due proteine che non sono tra le proteine assunte, ma fanno parte dell’organismo del cane e hanno la funzione di inviare segnali al cervello. 

Queste proteine ​​svolgono un ruolo nella sazietà (segnalando al cervello di porre fine alla sensazione di fame una volta che il cane mangia un pasto). In un cane con la mutazione del gene POMC, è stato teorizzato che il cervello non riceva questi segnali in modo altrettanto efficace, e quindi il cane non si sente sazio anche dopo un pasto adeguato.Chi ha un labrador retriver lo sa, mangerebbero in continuazione!

Segui questa nuova puntata e vedrai che ci sono tante cose da poter fare per mantenere sotto controllo il peso corporeo del tuo amico a 4 zampe.

Sono Giustina D’Alessandro, medico veterinario esperto in nutrizione animale e questo è “Nutrizione del cane e del gatto”, il mio primo podcast che ti aiuterà a scegliere e preparare il cibo migliore per il tuo amico a 4 zampe.
Questo podcast è sostenuto da Virbac (azienda specializzata in prodotti veterinari, petfood e integratori veterinari).

Ogni mercoledì una nuova puntata. Seguimi sui social:
  • Instagram: giustinadalessandro_vet
  • Facebook: Dott. Giustina D'Alessandro - Consulente Nutrizionale Veterinario
  • Linkedin: Giustina D'Alessandro
  • TikTok: giustinadalessandro
show less
Information
Author Giustina D'Alessandro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search