Settings
Light Theme
Dark Theme

NOT(T)E PRIMA DEGLI ESAMI: lo strizzacervelli Federico Dibennardo in linea - Trentottesima puntata

NOT(T)E PRIMA DEGLI ESAMI: lo strizzacervelli Federico Dibennardo in linea - Trentottesima puntata
Jun 11, 2020 · 35m 48s

Eccolo, l'attesissimo "NOT(T)E PRIMA DEGLI ESAMI": un pò radio-intervista, un pò psico-chiacchierata che alcuni nostri redattori di 5^ hanno avuto col famoso "strizzacervelli radiofonico", il Dott. Federico Dibennardo, di RadiorEvolution!...

show more
Eccolo, l'attesissimo "NOT(T)E PRIMA DEGLI ESAMI": un pò radio-intervista, un pò psico-chiacchierata che alcuni nostri redattori di 5^ hanno avuto col famoso "strizzacervelli radiofonico", il Dott. Federico Dibennardo, di RadiorEvolution! Tanta musica motivante per avere la giusta carica, più consigli fantastici per contrastare l'ansia da prestazione di quest'ultimo periodo di scuola  e strategie per (ri)trovare la motivazione interiore post COVID-19!  
Questo è il regalo di congedo per quest'anno scolastico 2019-2020 dalla Redazione SB OnLine e On Air, soprattutto dedicato ai nostri maturandi, a cui auguriamo un enorme in bocca al lupo per la Prova di Maturità alle porte e... il mare di Bene che si meritano!!! L'ascolto di evergreen come Lucio Battisti, Jamiroquai, Tommaso Paradiso, Christina Aguilera e Francesco De Gregori vi ritemprerà tutti dalle ultime fatiche: PROMESSO! E vi introdurrà alle più che mai desiderate... BUONE VACANZEEEEEE!!!!  PEPPEPEPEPE!!! BUON ASCOLTO SU SB ON AIR, LA WEBRADIO DEL SAVOIA BENINCASA  https://www.spreaker.com/user/sbwebradio
E BUONA LETTURA/COMMENTO SU SB ONLINE, LA WEBZINE ISTITUZIONALE  https://www.savoiabenincasa.gov.it/magazine/
SB SEMPRE CON TE, PERCHE' SB SEI TU, SIAMO NOI SAVOIA BENINCASA: CE LA FAREMO!!!
show less
Comments
M

Marta Mainardi

3 years ago

Questo podcast è interessante per tutti, ma in special modo per i maturandi, visto che nel 2021 toccherà a me! Concordo con quello che dice Federico Dibennardo, ovvero che la scuola è un percorso che andrà ad occupare una piccola porzione della nostra vita. Credo che per quanto possa essere faticosa la scuola è ciò che ci permette di comprendere chi noi siamo e quello che vogliamo diventare. Se non avessimo il bagaglio del percorso di studi, a mio parere, ci sentiremmo persi. Ci sono degli aspetti che sono stati toccati in questa intervista che mi hanno fatto pensare. Il primo è l’ansia. Spesso provo questa emozione che a volte mi dà la forza per andare avanti, ma non sempre. Ci sono state delle occasioni, infatti, in cui mi sono bloccata proprio a causa dell’ansia. Spero che all’Esame di Stato riuscirò a superare questa difficoltà cosicché potrò fare tesoro di questa prossima esperienza. L’altro tema importante è riuscire ad andare avanti quando si sbaglia. Questo aspetto serve nel presente della scuola, tanto quanto in futuro. E allora spero che potremo vivere quest’anno al massimo nonostante le difficoltà per essere pronti alla vita e alle esperienze che verranno!
CLAUDIA FEDE

CLAUDIA FEDE

3 years ago

Mi ha fatto molto piacere ascoltare questa intervista e mi ha colpito in particolare l'inizio quando dallo strizzacervelli viene spiegata l’ansia. Questa funziona un po’ come un contachilometri di una macchina: alcune volte ci fornisce adrenalina, ci dà coraggio, in altri casi ci paralizza. Purtroppo non è affatto semplice eliminare quei pensieri negativi che non ci danno la possibilità di dare il meglio di noi stessi, soprattutto durante le interrogazioni e le verifiche. Ma come è stato detto nell’intervista, “the show must go on”, personalmente credo che esista un segreto per eliminare totalmente l’ansia, ciò che può aiutare è convincersi che il voto che ci danno non determina chi siamo come persone. Sicuramente ciò che rende il quinto e la maturità ancora più spaventosi è la consapevolezza di essere arrivati alla fine, di dover lasciare tutto, prendere decisioni importanti e prepararsi ad affrontare grandi cambiamenti. Ma d'altronde, come è stato detto, il percorso scolastico non è altro che una piccola parte rispetto alla nostra vita.
Ammel Chaabane

Ammel Chaabane

3 years ago

L'ascolto di questo podcast potrebbe aiutare chi ne soffre, a combattere l'ansia. Inoltre, fornisce notevoli consigli e suggerimenti su come affrontare una possibile situazione in cui si presenta l'ansia o l'agitazione. L'esperto Federico Dibennardo spiega quali sono i diversi tipi di ansia. Un argomento secondo me importantissimo è il fatto, come citato dal post, gli studenti sono stressati aspettandosi un voto che valuterà la loro preparazione e conoscenza. La scuola è un percorso, avere dei buoni professori che ti sapranno accompagnare nello studio insegnandoti metodi di apprendimento è molto importante, la valutazione, seppure importante, dovrebbe avere un peso minore. Soprattutto essendo valutata solo una piccola parte di noi, il giudizio non è completamente corretto. L'ansia rimane sempre un'emozione difficile da gestire, ma con i giusti pensieri e non avendo paura di sbagliare può essere eliminata.
FEDERICA PETRUCCI

FEDERICA PETRUCCI

3 years ago

Questo podcast mi è sembrato molto interessante e mi sono ritrovata soprattutto nella parte iniziale,dove lo strizzacervelli Federico Dibennardo tratta l’argomento dell’ansia,un emozione che provo spesso,specialmente a scuola. Infatti sono solita a farmi molte paranoie negative quando sbaglio qualcosa durante un'interrogazione,che mi portano poi a non concentrarmi per il resto del discorso. Questo fatto è stato fortunatamente trattato anche nel podcast ed è rassicurante il fatto che è un emozione che capita a quasi tutti gli studenti. A mio parere Federico Dibennardo ha dato un consiglio che seguirò sicuramente da oggi in poi,cioè che sbagliare a un interrogazione (o anche nella vita) è normale e non è importante,ma invece bisogna andare avanti senza pensieri per riuscire a dare il nostro meglio.
ELISA PESARESI

ELISA PESARESI

3 years ago

Nonostante io abbia iniziato quest'anno il terzo superiore ho deciso di ascoltare questo podcast che ho trovato molto interessante e capace di attirare la mia attenzione sin dai primi minuti di ascolto. Nella prima parte del podcast si parla dell' ansia un emozione comune a tutti ma soprattutto tra gli studenti. L'ansia per una verifica, un interrogazione o un semplice intervento in classe. Personalmente sono una ragazza molto ansiosa che tende ad esserlo per ogni minima e semplice cosa, quindi grazie a questo podcast ho conosciuto questa emozione più a fondo, imparandone anche i diversi tipi e il modo in cui essa si manifesta. Concordo inoltre con lo strizzacervelli Federico Dibennardo il quale afferma che l'ansia nonostante possa essere "fastidiosa" può fornire all'uomo una dose di adrenalina che può portare il compimento di qualcosa nel migliore di modi.
GIORGIA QUARGNAL

GIORGIA QUARGNAL

3 years ago

Per me ascoltare questo podcast è un po' una sorta di preparazione a ciò che verrà, perché ancora non ho avuto la "fortuna" di vivere il fatidico momento della notte prima degli esami e della maturità, ma è anche una conferma e un mezzo per sentirmi compresa e capire che alla fine tutte le emozioni e le sensazioni che la vita da studente comporta sono universali e allo stesso tempo diverse, in intensità, per ognuno di noi. L'ansia, a mio parere, è l'emozione più condivisa e sperimentata da tutti, infatti credo che ogni studente di ogni parte del mondo ne abbia avuta almeno un po' prima di un'interrogazione importante e sicuramente la sera prima ci saranno stati dei genitori pronti a rassicurare i propri figli poiché consapevoli delle loro capacità, consapevoli di quanto valgono, ma soprattutto pronti a consolare o gioire per qualsiasi risultato ottenuto, perché alla fine, come ha detto Federico, il voto non conta, conta solamente essere consapevoli del percorso che ci ha portati fino a quel momento. E quel percorso non è nient'altro che una preparazione della scuola di vita, una preparazione che poi ci servirà in futuro, a lavoro, in un altro tipo di formazione o in famiglia, perché la scuola ci insegna a vivere e a comportarci nel mondo e con gli altri.
Information
Author SB OnAir
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search