Settings
Light Theme
Dark Theme

Noemi Bertolotto - Diaconia Valdese a Mompantero | 30-10-2017

Noemi Bertolotto - Diaconia Valdese a Mompantero | 30-10-2017
Oct 30, 2017 · 3m 33s

Il 29 ottobre c’è stata l’ordinanza di evacuazione per gran parte il comune di Mompantero, e anche la Diaconia Valdese ha dovuto spostare una famiglia di rifugiati accolta in un...

show more
Il 29 ottobre c’è stata l’ordinanza di evacuazione per gran parte il comune di Mompantero, e anche la Diaconia Valdese ha dovuto spostare una famiglia di rifugiati accolta in un appartamento e altri 4 ragazzi. Queste persone sono state accolte presso le suore del Monsignor Rosaz e in case di altri richiedenti asilo della Diaconia Valdese a Susa.

La vostra è stata un’evacuazione in “pre allerta” o in emergenza piena?
«È stato un intervento precauzionale, però le fiamme si stavano veramente avvicinando al centro abitato, erano basse ed era necessario andarsene. Molte persone sono rimaste più del dovuto, (firmando per la responsabilità) per cercare di proteggere le proprie abitazioni, bagnando e facendo punti d'acqua intorno alle case. Nella notte, però, hanno davvero dovuto lasciare tutti le abitazioni. La cosa positiva è che stamattina è stata revocata l’ordinanza e il fuoco è maggiormente sotto controllo rispetto a ieri, soprattutto sopra Mompantero e sopra Venaus. C’è ancora un fuoco a Venaus che stanno spegnendo con i Canadair però è sicuramente diverso da ieri: l’aria è diventata più respirabile, non c’è il grande fumo e non si vedono più le enormi fiammate sulla montagna che facevano tantissima paura. La situazione è ancora aperta a Novalesa.

Oggi spende il sole sulla Val di Susa, non si vedono nuvole all’orizzonte.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search