Settings
Light Theme
Dark Theme

Nella Libia frammentata - Lorenzo Marinone

Nella Libia frammentata - Lorenzo Marinone
Apr 10, 2019 · 11m

Dopo gli ultimi eventi si è accesa una forte attenzione, anche da un punto di vista mediatico, per quanto sta accadendo in Libia. In realtà si sta parlando di un...

show more
Dopo gli ultimi eventi si è accesa una forte attenzione, anche da un punto di vista mediatico, per quanto sta accadendo in Libia. In realtà si sta parlando di un Paese che vive nel conflitto e nella tensione ormai da almeno 5 anni, e l'avanzata di Khalifa Haftar verso Tripoli è da iscrivere in un quadro più ampio.
Ad aver favorito questa evoluzione dei fatti è innanzitutto la divisione della comunità internazionale, con i diversi Stati che portano avanti differenti agende, talvolta contrastanti tra loro ma quasi sempre doppie, una pubblica e una nascosta. La natura stessa del territorio in cui Haftar ha consolidato il suo potere, ovvero la mancanza di una reale copertura e influenza da parte di Tripoli, può aver spinto le forze verso il generale, vista anche la difficoltà di trovare un percorso politico unitario per una realtà frammentata come la Libia.
Le Nazioni Unite hanno deciso di posticipare a data da destinarsi la Conferenza nazionale libica, e ci si chiede se esista davvero ancora una possibilità per una pace. Ancora nulla pare in realtà deciso sul campo, ma si ripropone come necessità fondamentale la ricerca di una base comune di dialogo.
Ne parla Lorenzo Marinone, analista del programma Nord Africa e Medio Oriente presso il Ce.Si., il CEntro Studi Internazionali.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search