Settings
Light Theme
Dark Theme

Museo della Civiltà Contadina di Aliano (Basilicata)

Museo della Civiltà Contadina di Aliano (Basilicata)
Mar 1, 2024 · 1m 32s

Il museo della Civiltà Contadina è stato allestito nel 1987 e ha sede in un antico frantoio sottostante la casa abitata da Carlo Levi tra il 1935 e il 1936,...

show more
Il museo della Civiltà Contadina è stato allestito nel 1987 e ha sede in un antico frantoio sottostante la casa abitata da Carlo Levi tra il 1935 e il 1936, durante gli otto mesi e mezzo di confino passati ad Aliano.
Il museo rappresenta una delle attrazioni più importanti del paese in cui sono esposti oggetti usati dai contadini nelle attività agricole, artigianali e nella vita quotidiana: attrezzi per i lavori nei campi, stoviglie e tegami, lampade, bracieri, finimenti.
I visitatori possono ritrovare antichi oggetti della vita quotidiana usati in passato dai contadini, strumenti per lavorare la pasta fatta in casa, ferri da stiro, macine e presse per le olive, insieme a vecchi telai e utensili per la filatura della lana e arnesi per la cottura dell’argilla.
Una sezione particolare è dedicata alle maschere apotropaiche in cartapesta e agli strumenti musicali.Infine è da notare la ricostruzione di una tipica camera da letto contadina dove uomini e animali dormivano insieme, sfruttando in altezza l’esiguo spazio.

Museo della Civiltà Contadina: https://maps.app.goo.gl/RPA3AGGgqZXeLSCB7
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search