Settings
Light Theme
Dark Theme

Monterosso Almo dove Tornatore ha girato “L’uomo delle stelle” (Sicilia - Borghi più Belli d'Italia)

Monterosso Almo dove Tornatore ha girato “L’uomo delle stelle” (Sicilia - Borghi più Belli d'Italia)
Dec 19, 2023 · 4m 52s

All’esterno c’è la solita disarticolazione di case sorte senza disegno urbanistico e piano colore. Ma all’interno del centro storico si dispiega davanti agli occhi una visione di vecchia Sicilia, come...

show more
All’esterno c’è la solita disarticolazione di case sorte senza disegno urbanistico e piano colore.
Ma all’interno del centro storico si dispiega davanti agli occhi una visione di vecchia Sicilia, come in un film di Giuseppe Tornatore, che qui ha girato molte scene de “L’uomo delle stelle”.
Un girotondo di stradine e vicoletti porta, come in una casba araba, alla vasta spianata della piazza centrale, dominata dalla facciata barocca della chiesa di San Giovanni, e poi al suo monumento più insigne, la chiesa Madre, che assomiglia stranamente a una cattedrale umbra, anche se la scalinata e la visione prospettica sono quelle delle chiese del ragusano.
Quando scende la sera, il borgo si richiude nei monti Iblei come una chiocciola nel suo guscio, e da lontano, nelle luci fioche, dà l’idea di un presepe.
Ed è proprio questa atmosfera rurale ad affascinare, perché porta in superficie odori e sapori di un territorio bellissimo come la campagna iblea, con i suoi muretti a secco, i carrubi, le masserie riadattate per il turismo rurale.
In più, a Monterosso, il paese più alto della provincia di Ragusa, si respira aria di montagna, e la natura generosa dei dintorni regala panorami e visioni bucoliche.In questo piccolo Eden verde, l’aria è salubre, il cibo ottimo e gli abitanti sono tra i più longevi d’Italia.

Monterosso Almo: https://maps.app.goo.gl/KCPaU7teGk5tqm5i8
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search