Settings
Light Theme
Dark Theme

Market News #6 Pagate una tassa sugli extraprofitti bancari del 40%. Milano la peggiore in Europa dopo l'annuncio

Market News #6 Pagate una tassa sugli extraprofitti bancari del 40%. Milano la peggiore in Europa dopo l'annuncio
Aug 8, 2023 · 12m 51s

Avvio in deciso calo per il FTSE MIB di Piazza Affari con i titoli dei principali istituti di credito zavorrati dalla notizia che ieri sera, a borse chiuse, il governo...

show more
Avvio in deciso calo per il FTSE MIB di Piazza Affari con i titoli dei principali istituti di credito zavorrati dalla notizia che ieri sera, a borse chiuse, il governo ha approvato un decreto che prevede una tassa sugli extraprofitti delle banche per finanziare gli aiuti alle famiglie colpite dall'aumento dei tassi di interesse. Una tassa non ricorrente che colpirà con il 40% di aliquota l'incremento del margine d'interesse nel 2022/2023 e che potrebbe valere oltre 3 mila miliardi di euro.

Entro 60 giorni la nuova tassa avrà bisogno dell'approvazione parlamentare e non è escluso che verrà modificata, vista la forte resistenza delle banche che contestano il provvedimento e la retroattività. La mossa improvvisa dell'Italia fa eco alla decisione del governo spagnolo dello scorso anno di imporre una tassa sugli utili delle banche per finanziare le iniziative del governo per aiutare i consumatori colpiti dalla crisi del costo della vita.

Ne ha parlato Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d'investimento di SoldiExpert SCF, stamane in apertura dei mercati con Elisa Piazza, conduttrice di Class CNBC, nella trasmissione Caffè Affari.
show less
Information
Author SoldiExpert SCF
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search