Settings
Light Theme
Dark Theme

MAREMMA Toscana

MAREMMA Toscana
Oct 16, 2021 · 25m 57s

La MAREMMA è una vasta regione geografica compresa fra Toscana e Lazio, di circa 5.000 km², che si affaccia sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure. Oltre a una parte...

show more
La MAREMMA è una vasta regione geografica compresa fra Toscana e Lazio, di circa 5.000 km², che si affaccia sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure.
Oltre a una parte centrale, corrispondente alla provincia di Grosseto fino alle pendici del Monte Amiata e delle Colline Metallifere e fino alla media valle dell'Ombrone (Maremma Grossetana), comprende la fascia costiera tra Piombino e il Cecina (Maremma Livornese, già Maremma Pisana) e si spinge nel Lazio fin verso Civitavecchia.
Quindi il territorio è in prevalenza pianeggiante e alluvionale, ma in parte anche collinare.
Erroneamente, spesso viene considerata Maremma soltanto quella grossetana, a causa della maggiore notorietà.
Con il termine di Maremma Grossetana - derivante da «marétima», corruzione di «loca maritima», dove il cordone litoraneo sabbioso, il tombolo (da «tumulus»), rimaneva chiuso delimitando pochi specchi d'acqua interni, piccole lagune e paludi - si definiva un tempo solo la fascia costiera (denominata peraltro in età Carolingia, ma con estensione da Cécina a Civitavecchia, «Maritima Regio»).
Oggi, invece, indica quell’ampio settore della Toscana meridionale compreso tra il promontorio di Piombino e le colline metallifere a nord, il promontorio dell'Argentario e i colli di Orbetello a sud, i monti Amiata ed Elmo ad est e il mare ad ovest.
Al suo interno, due zone nettamente diverse e due mondi tra loro complementari: quello costiero occidentale e, e l'altro montano e collinare verso oriente.
Una terra “di frontiera", di miniere e di allevamento, di pescatori, contadini, pastori, butteri (pastori a cavallo della Maremma toscana e laziale, della Campagna Romana e dell'Agro Pontino), boscaioli e minatori, che conserva ancora in buona parte inalterato il suo fascino antico.
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search