Settings
Light Theme
Dark Theme

Luca Baral ricorda suo nonno, Sergio Coalova

Luca Baral ricorda suo nonno, Sergio Coalova
Mar 27, 2018 · 9m 57s

Nella trasmissione di Rbe, Tutto Qui, Diego Meggiolaro e Matteo Chiarenza hanno intervistato Luca Baral, nipote del partigiano pinerolese e deportato a Mauthausen Sergio Coalova, scomparso il 24 marzo. Oltre...

show more
Nella trasmissione di Rbe, Tutto Qui, Diego Meggiolaro e Matteo Chiarenza hanno intervistato Luca Baral, nipote del partigiano pinerolese e deportato a Mauthausen Sergio Coalova, scomparso il 24 marzo.

Oltre alle parole del nipote Baral, vogliamo postare anche il ricordo che ha pubblicato Gian Piero Clement.

"Ci ha lasciati un grande uomo della ns città del ns paese Sergio Coalova ! Era nato a Pinerolo il 1/8/1923 e giovanissimo il 20/9/1943 sali in montagna aderendo alla lotta partigiana aderendo alla 5 Divisione di GL in Val Pellice . Il 20/3/1944 viene catturato durante un rastrellamento e incarcerato alle Carceri Nuove . Dopo un breve passaggio a Fossoli e Bolzano viene deportato a Mauthasen dove inizia il suo calvario ! Con la liberazione del campo dopo indicibili sofferenze rientra a Pinerolo in condizioni di salute molto precarie . Si riprende piano piano , fa la sua vita, si sposa ha 2 figlie e ricostruisce il ns paese. Come molti passati attraverso quelle esperienze , non parla di quelle vicende e quasi si schernisce. Poi cambia tutto, decide che il suo compito è di fare memoria sopratutto con le generazioni più giovani ed è instancabile ! Allestisce mostre che porta nelle scuole, quasi tutti gli anni accompagna classi della scuole della ns citta a Mauthasen raccontando sul posto la sua esperienza. E poi ci lascia il suo libro testamento "Un partigiano a Mauthasen" con un sottotitolo molto significativo"La sfida della speranza ". Continua la sua opera fino a quando l'età e la salute glielo permettono ! Io ho avuto l'onore di essergli amico e ricordo con lui un indimenticabile viaggio a Mauthausen. Alla moglie,compagna di una vita Lidia Toya , alle figlie Mariella e Paola , al nipote Luca Baral le mie più sentite condoglianze. Saluteremo Sergio e faremo di lui memoria martedi 27 alle ore 10 presso la chiesa di San Maurizio.A tutti noi il compito di continuare in tutti i modi il suo impegno e la sua memoria !
Ciao Sergio grazie di tutto e che la terra ti sia lieve!"
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search