Settings
Light Theme
Dark Theme

Lo "Stretto Nescessario" | 1 Episodio

Lo "Stretto Nescessario" | 1 Episodio
Feb 27, 2024 · 34m 21s

Scilla e Cariddi, Colapesce, le sirene e la Fata Morgana: il paesaggio dello Stretto coniuga mito e natura. Arcaica, selvaggia, incantata. Una dimensione che è la parte più intima di...

show more
Scilla e Cariddi, Colapesce, le sirene e la Fata Morgana: il paesaggio dello Stretto coniuga mito e natura. Arcaica, selvaggia, incantata. Una dimensione che è la parte più intima di quei territori, e che sarà inevitabilmente violata dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto.
È l'inizio del mio viaggio coast to coast nei luoghi del Ponte sullo Stretto. Partenza da Cannitello, sul versante Calabrese.

La scrittrice messinese Nadia Terranova ci racconta che, tra Calabria e Sicilia, il ponte c’è già: c'è il mare, con tutti i suoi flutti. Il controcanto è di Mimmo Gangemi: lo scrittore calabrese è a favore dell'opera, che "sommerebbe la bellezza ingegnata dall’uomo a quella forgiata dal Padreterno".

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il soprintendente alle Opere pubbliche di Calabria e Sicilia Francesco Sorrentino sottolineano l’urgenza e la necessità dell’opera. La premier Giorgia Meloni in Calabria firma con il governatore Roberto Occhiuto l'accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027: dice che più di un miliardo è destinato alle "infrastrutture di cittadinanza", compreso il Ponte sullo Stretto.

Infine Zio Alain! Esperto di analisi critica del fumetto, rispolvera un vecchio numero di Topolino, per ricordarci che anche zio Paperone voleva costruire un ponte traCalabria e Sicilia. Un ponte sullo Stretto fatto tutto di corallo.
show less
Information
Author Donata Marrazzo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search