Settings
Light Theme
Dark Theme

Lo spettacolo dal vivo: cosa ne è rimasto

Lo spettacolo dal vivo: cosa ne è rimasto
Mar 11, 2021 · 19m 5s

Prima del covid c’era un mondo. C’erano gli spettacoli dal vivo e vere possibilità di incontro. Perché si facevano gli spettacoli dal vivo? Non poteva esserci niente capace abbastanza da...

show more
Prima del covid c’era un mondo. C’erano gli spettacoli dal vivo e vere possibilità di incontro. Perché si facevano gli spettacoli dal vivo? Non poteva esserci niente capace abbastanza da privarci di quel mondo, giusto? Una comunità ha sempre bisogno di una forma, uno spazio e un tempo, per non intristirsi al punto da non immaginare un futuro. Le misure anticovid chiudono i teatri. L’intero mondo dell’arte viene messo a dura prova sia a livello economico sia a livello espressivo. Dalle avanguardie ai rapper, tanti cercano di cogliere le possibilità dell’arte digitale. Nascono alcuni spettacoli con tratti innovativi, si fissano limiti espressivi e interrogativi sull’aiuto che l’arte può fornire all’elaborazione del trauma collettivo dato dalla pandemia. La voglia di partecipare del pubblico è aiutata dall’arte digitale e l’espressione di questo desiderio potrebbe rimanere. Più di un anno di Zoom, ha rotto le scatole a tutti. Ma gli artisti sono pronti a tornare sui palchi. La creatività e il ruolo sociale del pubblico spettacolo sono destinati a restare come parte della nostra umanità che ha bisogno sistematicamente di ritrovarne la forma, lo spazio e il tempo. Tra grida di gioia, la fragile normalità ritornerà.

Fonti/Spunti
“Scene del futuro”, di Sarah Hemming, Financial Times, Regno Unito (Internazionale n. 1394 29 gen/4 feb 2021)
“Facciamo luce sul teatro!” di Redazione dell'Associazione Critici di Teatro, Italia (https://www.criticiditeatro.it/2021/02/18/facciamo-luce-sul-teatro/ 18 febbraio 2021)
“Epidemia: la peste di Sofocle nella tragedia ”Edipo re”” di Stella Grillo, Italia (https://metropolitanmagazine.it/epidemia/ 26 Marzo 2020)
La peste, Albert Camus, 1947
“Le conseguenze del coronavirus sul mondo della musica in Italia” di Giovanni Ansaldo, Italia (https://www.internazionale.it/notizie/giovanni-ansaldo/2020/02/27/coronavirus-concerti-cancellati 27 febbraio 2020)
“La musica dal vivo è intrappolata in un limbo” di Giovanni Ansaldo, Italia (https://www.internazionale.it/notizie/giovanni-ansaldo/2020/04/29/concerti-coronavirus-cancellati-rimborsi 29 aprile 2020)
Da Internazionale di Annalisa Camilli 22 Lug 2020
https://www.internazionale.it/reportage/annalisa-camilli/2020/07/22/teatro-festival-pandemia-coronavirus
Dalla pagina Facebook di Giuliana Musso, post del 13/02/2021
Da Jacobin, Andrea Turco, il 4 Dic 2020
https://jacobinitalia.it/gli-spettacoli-dal-vivo-tra-sogni-e-bisogni/
show less
Information
Author Filippo Rizzo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search