Settings
Light Theme
Dark Theme

Lo smartphone come engagement devide

Lo smartphone come engagement devide
Mar 5, 2020 · 1m 58s

Oramai lo smartphone è lo strumento più utilizzato, soprattutto in Italia, perché svolge le stesse funzioni del pc, esprime vantaggi come portabilità, collegamento costante a internet e alle informazioni locali,...

show more
Oramai lo smartphone è lo strumento più utilizzato, soprattutto in Italia, perché svolge le stesse funzioni del pc, esprime vantaggi come portabilità, collegamento costante a internet e alle informazioni locali, fa sentire sicuri essendo uno strumento personale e quindi controllabile, ha una connotazione local e offre la possibilità di svolgere attività di Social Networking.

Ha acquisito notevole utilità nel processo d’acquisto, entrando a pieno diritto nel processo denominato ROPO, ricerca online e acquisto offline.

Le strategie multicanale spingono l’utente ad utilizzare lo smartphone per ricercare prodotti o servizi per invogliarlo a comprare, sfruttando le potenzialità di portabilità e georeferenziazione.

Il social shopping sta portando il consumatore ad avere il pieno controllo del processo, ad iniziare la ricerca attraverso i motori ma poi concludere sul brand, a spostarsi sui social network per arricchire l’esperienza d’acquisto e condividerla e ricercare una pluralità di voci per consolidare le proprie scelte.

Esistono 4 livelli di engagement:

1) I creatori, che creano community, creano blog/podcast, caricano video e altri contenuti
2) I contributori, commentano il prodotto, rispondono alle domande, contribuiscono alla community
3) Gli spettatori, eseguono le transazioni, leggono i commenti sui contenuti, seguono i blogs
4) Gli opportunisti, che contribuiscono con feedback, danno votazioni e segnalano ad altri.

La fase di engagement si differenzia per i diversi settori industriali, il settore Media, It, consumer elettronics e retail risultano tra i settori che hanno prodotto, grazie alla digitalizzazione, maggiore engagement nel tempo.
show less
Information
Author Valerio Maria Murgolo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search