Settings
Light Theme
Dark Theme

Leggere_I Promessi Sposi

Leggere_I Promessi Sposi
Jan 11, 2023 · 1h 38m 44s

I promessi sposi “Io odio il Moro!” Così inizia, nell’Otello di Shakespeare, il celebre monologo di Iago. È questo era il mio stesso sentimento, durante il secondo liceo (ho fatto...

show more
I promessi sposi

“Io odio il Moro!” Così inizia, nell’Otello di Shakespeare, il celebre monologo di Iago. È questo era il mio stesso sentimento, durante il secondo liceo (ho fatto lo scientifico), nei confronti di Don Abbondio, Renzo, Lucia, Innominato e tutti quei personaggi che abitavano quel ramo di Como e dintorni. Sì, odiavo i Promessi Sposi. Perché mi annoiavano.Poi, dopo, terminata la scuola, li ho riletti e… il sentimento si è trasformato. Un odio che diventa amore. Ho capito che di quell’odio(quantomeno profondo fastidio!) e di quella noia non era responsabile il caro Manzoni ma il “come” avevamo ” letto” il suo libro. Lo avevamo “studiato” senza permetterci di goderne, di ridere della sua profonda ironia, di condividere quella condivisibile ricerca dell’amore (così tanto sentita all’età in cui in questo libro ci si imbatte).
Il mio tentativo, così come per altri romanzi, è di condividere con i ragazzi, attraverso la lettura ad alta voce, tutta quella bellezza di cui, alla loro età, non mi sono accorto.
show less
Information
Author Teatro Bellini Napoli
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search