Settings
Light Theme
Dark Theme

Le vite degli altri Cesari - Le vie della porpora - terza puntata

Le vite degli altri Cesari - Le vie della porpora - terza puntata
Oct 20, 2020 · 13m 9s

Historia Augusta, passi dalle vite di Pescennio Nigro, i ‘trenta tiranni’, Aureliano, Marco Tacito, Eliogabalo (trad. Paolo Soverini, UTET 1983, con lievi modifiche e tagli). Non è facile essere imperatore...

show more
Historia Augusta, passi dalle vite di Pescennio Nigro, i ‘trenta tiranni’, Aureliano, Marco Tacito, Eliogabalo (trad. Paolo Soverini, UTET 1983, con lievi modifiche e tagli).


Non è facile essere imperatore dell’impero romano, ma neanche diventarlo: lo sanno bene sia coloro che hanno tentato di usurpare il trono imperiale, sia quegli imperatori che sono stati più restii ad accettare questo immenso onere. Di questi episodi, la nostra Historia Augusta è piena.
In particolare, leggeremo di Zenobia, regina di Palmira, una delle più famose usurpatrici al trono imperiale; e di come l’imperatore Aureliano la sconfisse celebrando poi un singolare trionfo. Alla morte di Aureliano, poi, seguì un momento di caos e il suo successore, Marco Tacito, non fu molto entusiasta di salire al soglio imperiale.

Immagine in copertina: L. Alma-Tadema, “Tepidarium” (1881).

Scritto da Davide Massimo e letto da Laura Fantoni (entrambi ex-studenti Lettere Classiche di Sapienza-Università di Roma).

Per chiunque voglia contattarci per consigli, richieste e osservazioni, scrivete con oggetto ‘podcast’ ad associazioneglaucopis@gmail.com
show less
Information
Author Glaucopis
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search