Settings
Light Theme
Dark Theme

Le Smart Cities nell’esperienza di WINDTRE e i comuni della città metropolitana di Milano.

Le Smart Cities nell’esperienza di WINDTRE e i comuni della città metropolitana di Milano.
Jun 22, 2023 · 30m 59s

In questo episodio parleremo di Smart cities e dell’esperienza dei comuni della città metropolitana di Milano insieme a WINDTRE nel percorso di evoluzione tecnologica delle città. Le innovazioni tecnologiche rappresentano...

show more
In questo episodio parleremo di Smart cities e dell’esperienza dei comuni della città metropolitana di Milano insieme a WINDTRE nel percorso di evoluzione tecnologica delle città.

Le innovazioni tecnologiche rappresentano uno dei principali fattori abilitanti per rendere una città “intelligente”.

Il primo cardine su cui si fonda la realizzazione di una smart city e che abilita l’utilizzo di tutte le nuove tecnologie, sono le reti di telecomunicazioni.

In particolare, nell’ottica dello sviluppo dei servizi innovativi giocheranno un ruolo di primaria importanza le reti mobili di quinta generazione.

La città del futuro presente nell’immaginario comune è forse più vicina di quanto si pensi, e sta evolvendo fortemente, specie per i comuni di grandi dimensioni, in termini di sviluppo e fornitura di servizi digitali avanzati.

Le città più avanguardistiche si stanno dotando di sensori per i parcheggi, telecamere per il people counting, sistemi di illuminazione intelligente.

In alcuni Comuni italiani sono anche stati già avviati, o conclusi, progetti per la realizzazione delle smart control room che consentono di monitorare la presenza di persone sul territorio e i loro spostamenti, lo stato del traffico e dell’illuminazione, la qualità̀ dell’aria e altro ancora.

Ma la creazione di un ecosistema smart city non può passare esclusivamente attraverso azioni operate dall’autorità pubblica: occorre uno spirito di collaborazione che possa coinvolgere organizzazioni private e cittadinanza.

Sentiamo dalla voce di Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di WINDTRE, come un operatore può assistere le amministrazioni locali.

In questo episodio ascolterete i contributi di:





  • Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di WINDTRE,
  • Luca Cardone, Responsabile 5G & Corporate Solutions di WINDTRE,
  • Luca Nuvoli Vice Sindaco di Arese,
  • Luca Mario Elia Sindaco di Baranzate,
  • Francesco Vassallo Sindaco di Bollate e Andrea Orlandi Sindaco di Rho.
show less
Information
Author Zero IN - Sharing Knowledge
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search