Settings
Light Theme
Dark Theme

Le rose di Paestum da «Un treno nel Sud» di Corrado Alvaro

Le rose di Paestum da «Un treno nel Sud» di Corrado Alvaro
Dec 19, 2023 · 13m 58s

«Siccome gli antichi vantano famose le rose di Pesto, ecco che davanti ai templi stanno piantando i rosai», disse uno degli amici con cui andavamo in viaggio. «Ma è vero»,...

show more
«Siccome gli antichi vantano famose le rose di Pesto, ecco che davanti ai templi stanno piantando i rosai», disse uno degli amici con cui andavamo in viaggio.
«Ma è vero», dissi.
«Le rose vi crescono veramente splendide. C'era una villa isolata qua attorno, qualche anno fa quando io vi sostai un giorno. Il giardino era tutto un rosaio, e di maggio il terreno attorno era rosso delle rose che si sfogliavano, come se vi avessero versato un colore».
E c'erano due donne, madre e figlia, una più bella dell'altra, tutte e due in una splendida età che quasi si confondevano, e raffinatissime.
Questi sono tra i più begli incontri dei viaggiatori.
Ricordano i vecchi racconti dei poemi, e per i giovani l'infinita ricerca della bellezza del mondo tutte le volte che passavo di qua in treno, guardando quella casa di campagna mi ricordavo di quelle due donne, e non calcolavo gli anni che erano passati, le immaginavo sempre le stesse, come ferme in un racconto.
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search