Settings
Light Theme
Dark Theme

Le prospettiva di riforma e allargamento dell’Ue

Le prospettiva di riforma e allargamento dell’Ue
May 11, 2022 · 13m 56s

In questo podcast, Ettore Greco (Vice Presidente Esecutivo dell’Istituto Affari Internazionali) analizza le prospettive di riforma e allargamento dell’Unione Europea all’indomani della conclusione della Conferenza sul Futuro dell’Europa, un momento...

show more
In questo podcast, Ettore Greco (Vice Presidente Esecutivo dell’Istituto Affari Internazionali) analizza le prospettive di riforma e allargamento dell’Unione Europea all’indomani della conclusione della Conferenza sul Futuro dell’Europa, un momento di democrazia partecipativa che ha portato all’attenzione delle istituzioni europee 300 proposte e 49 obiettivi.
Le resistenze alla riforma dell’Unione sono di natura politica, con 13 Stati membri che si sono espressi contro questo progetto. “Non sarà facile superare questa resistenza, questo processo sarò poi lungo e complicato perché implica anche un cambiamento dei Trattati”, spiega Greco nel podcast. Ci sono tuttavia altri modi per cambiare l’Unione: è già successo con il rafforzamento della Bce, per il futuro si parla molto di Unione dell’energia e la nuova cooperazione nel campo della Difesa. Questo potrebbe avvenire senza cambiare i Trattati.
Infine la Comunità politica europea: il processo di allargamento è diventato particolarmente attuale con la guerra in Ucraina, ma potrebbe richiedere decenni e Macron ha immaginato che ci sia una compensazione con la Cpe.
show less
Information
Author Istituto Affari Internazionali
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search