Settings
Light Theme
Dark Theme

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 29 ottobre 2022

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 29 ottobre 2022
Oct 29, 2022 · 7m 45s

Nuova puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 29 ottobre. Apriamo questa edizione con la...

show more
Nuova puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 29 ottobre.

Apriamo questa edizione con la notizia che la Regione Toscana ha dato il via libera al rigassificatore di Piombino.  Proprio questa settimana il presidente della Regione Eugenio Giani, in veste di commissario straordinario del Governo, ha firmato l’autorizzazione all’installazione del rigassificatore che resterà nel porto di Piombino per tre anni.
La nave è lunga  297 metri e larga 40 e sarà posizionata nel porto, precisamente nella Darsena nord
.

Restiamo nel nord della provincia per parlare di lavoro e della vertenza Venator, l'azienda di Scarlino che produce biossido di titanio e che ha annunciato il licenziamento di 41 dipendenti.
Mercoledì scorso a Follonica c’erano centinaia di persone stamattina a per protestare contro il piano di tagli deciso dalla Venator che prevede licenziamenti diretti e di conseguenza mette a rischio anche i posti dei lavoratori dell’indotto.
«L’azienda si fermi. Ritiri i licenziamenti e apriamo un tavolo di concertazione». Questo il grido di allarme unanime arrivato dalla piazza. Una richiesta che unisce tutti, lavoratori, sindacati e rappresentanti del delle istituzioni con in prima fila i sindaci delle colline metallifere. Sentiamo le parole di Federcio Capponi della Uil di Grosseto.

La città che cambia. Lo storico edficio del cinema Marraccini è stato comprato dal Comprato dal Comune di Grosseto che si è aggiudicato l'asta al tribunale del capoluogo, avvenuta lo scorso 25 ottobre. Si tratta di una sovlta per l'immobili di via Mazzini nel cuore del centro storico di Grosseto a pochi passi da piazza Dante.
Sentiamo le parole del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

La cultura. È Iniziata questa settimana da Firenze l’avventura nelle sale cinematografiche di “C’era una volta Ribolla”, il corto del regista Giovanni Guidelli, dedicato alla storia della miniera di Ribolla e ispirato da una parte ai fatti tragici legati alla strage dei 43 minatori morti in galleria nel 1954 e dall’altra alla figura di Luciano Bianciardi che quesi minatori aveva raccontato molto bene e del quale quest’anno ricorre il ceneraio dalla sua nascita.
La prima del film che ha già conquistato l’attenzione della critica vincendo il premio del miglior cortometraggio all’International Cilento Film Festival, è stata ospitata ieri sera al teatro della Compagnia. Alla proiezione era presente anche il sindaco di Roccastrada e presidente della provincia Francesco Limatola.

Arriverà a Grosseto dal 2 al 4 dicembre al Teatro Moderno, uno spettacolo unico: stiamo parlando di Tilt, il world tour performance di Le cirque. É l'attesissimo spettacolo di circo contemporaneo che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e in occasione di questo evento per la città di Grosseto e per la Maremma IlGiunco.net ha lanciato il contest che regala i biglietti omaggio per lo spettacolo. Per partecipare è semplice: Inviaci un video al nostro canale whatsApp numero 334.5212000 con la tua esibizione. Canto, ballo, mimo, acrobazie, giocoleria: dai sfogo alla tua fantasia e mettiti in gioco per vincere il circo più bello. Scrivi il tuo nome, cognome, età e il comune in cui vivi, oltre che la specialità in cui ti esibisci.

Prima di chiudere vi ricordiamo che oggi sulle nostre pagine potete trovare la rubrica TuttoWeekend con tutti gli eventi di questo fine settimana in Maremma.
show less
Information
Author IlGiunco.net
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search