Settings
Light Theme
Dark Theme

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 22 ottobre 2022

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 22 ottobre 2022
Oct 22, 2022 · 5m 52s

Nuova puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 22 ottobre. La cronaca. Attimi di preoccupazione...

show more
Nuova puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 22 ottobre.

La cronaca. Attimi di preoccupazione domenica scorsa nella zona industriale del Casone di Scarlino dove si è sfiorata la tragedia: un elicottero ultraleggero del tipo Autogiro ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza. Il velivolo è atterrato in un terreno accidentato ed è andato distrutto, mentre i due occupanti hanno riportato contusioni leggere.

Immigrazione e caporalato. Sono 42, dei 277 a livello regionale, gli extracomunitari a rischio tratta.
Individuati nel corso del 2021 in Maremma, sono stati accompagnati verso un percorso di informazione e formazione per accedere al mercato che potrà aprirgli le porte del lavoro regolare e di una vera integrazione sociale. Capofila del progetto “Demetra" è Coldiretti. L’obiettivo è promuovere il lavoro regolare ed etico garantendo la forza lavoro necessaria al settore primario. In provincia di Grosseto, quasi 5 mila dei 10 mila lavoratori agricoli sono stranieri (cioè il 47,8%).

Ottobre tropo caldo e temperature quasi estive . Una situazione climatica che mette in evidenza ancora una volta l'emergenza siccità.  Il 2022 infatti è ad oggi, l’anno più caldo dal 1800; questo è quanto emerge da uno studio di Coldiretti. Le province più colpite dalla siccità estrema di questa estate sono state Siena con 101 milioni di euro di danni segnalati e Grosseto con 94 milioni di euro che da sole hanno segnalato il 75% dei danni stimati. Seguono poi Lucca con quasi 26 milioni di euro, Arezzo con 15 milioni di euro, Massa Carrara con quasi 10 milioni di euro, Firenze con 7,6 milioni, Pistoia con 2,7 milioni, Pisa con 1,7 milioni, Livorno con 1,6 milioni e Prato con 601 mila euro.

Lavori pubblici e infrastrutture. La Regione ha stanziato 3 milioni di euro per interventi sulle strade grossetane, sia sull’Argentario che sui tratti nord e sud del litorale. Dal momento della sottoscrizione delle intese tra Regione e Provincia scatterà il cronoprogramma, che è lo stesso per tutti i cantieri e che prevede 40 giorni di tempo per svolgere le gare e consegnare i lavori, 2 mesi per effettuarli e altri 2 mesi per i collaudi delle opere

Turismo e sport: la Maremma raggiunge un altro importante risultato.  L’Ambito Maremma toscana sud infatti è Comunità europea dello sport 2024. Dopo la presentazione del dossier di candidatura all’Aces Europe settimana scorsa, la conferma è arrivata direttamente da Bruxelles. «Cercheremo di aggiudicarci la vittoria assoluta - dice il sindaco di Grosseto - rispetto alle altre quattro finaliste nel 2024». I comuni dell’Ambito sud sono Grosseto (capofila), Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Semproniano, Campagnatico, Cinigiano, Civitella Paganico e Scansano.

Parliamo di gusto e eccellenze. Un nuovo prestigioso riconoscimento si aggiunge all’ormai lunga lista dei premi che si è aggiudicata la cucina di Mattia Maracci e Silvia Daddi, ovvero i Mollica’s. Lo street food del “curvone” della zona industriale di Follonica ha ricevuto il premio “5 stelle d’oro della cucina”, istituito dall’Associazione Italiana Cuochi. L’associazione, all’unanimità, ha deciso di assegnare ai Mollica’s il premio “Honoris Causa” perché, pur non essendo associati, si sono “distinti per aver portato avanti il buon nome della cucina italiana sul territorio e nel mondo”

Arriverà a Grosseto dal 2 al 4 dicembre al Teatro Moderno, uno spettacolo unico: stiamo parlando di Tilt, il world tour performance di Le cirque. É l'attesissimo spettacolo di circo contemporaneo che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e in occasione di questo evento per la città di Grosseto e per la Maremma IlGiunco.net ha lanciato il contest che regala i biglietti omaggio per lo spettacolo. Per partecipare è semplice: Inviaci un video al nostro canale whatsApp numero 334.5212000 con la tua esibizione. Canto, ballo, mimo, acrobazie, giocoleria: dai sfogo alla tua fantasia e mettiti in gioco per vincere il circo più bello. Scrivi il tuo nome, cognome, età e il comune in cui vivi, oltre che la specialità in cui ti esibisci.

Prima di chiudere vi ricordiamo che oggi sulle nostre pagine potete trovare la rubrica TuttoWeekend con tutti gli eventi di questo fine settimana in Maremma.

Queste erano le news da non perdere di questa settimana. L'appuntamento è tra sette giorni. Buon weekend da IlGiunco.net
show less
Information
Author IlGiunco.net
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search