Settings
Light Theme
Dark Theme

La storia del premio Oscar

La storia del premio Oscar
May 27, 2021 · 2m

La statuetta la disegnò l’allora direttore artistico della Metro-Goldwyn-Mayer, Cedric Gibbons. Il modello originale venne scolpito da George Stanley, un’artista di Los Angeles. È il premio cinematografico più antico e...

show more
La statuetta la disegnò l’allora direttore artistico della Metro-Goldwyn-Mayer, Cedric Gibbons. Il modello originale venne scolpito da George Stanley, un’artista di Los Angeles.

È il premio cinematografico più antico e prestigioso al mondo, venne assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929, il secondo è il Festival del Cinema di Venezia nel 1932.

Il nome ufficiale della statuetta è Academy Award of Merit ma tutti lo conosciamo come Oscar.

Si dice che Margaret Herrick che lavorava all’accademy, guardando la statua abbia esclamato: assomiglia proprio a mio zio Oscar! E da li in poi è stato ribatezzato.

La prima statuetta fu consegnata il 16 maggio 1929 nella Blossom Room all'Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles ed è molti vicino al Dolby Theatre che dall’anno 2002 ospita la cerimonia.

Fino al 1947 tutti i film in gara erano statunitensi, dal 1948 vengono premiati film stranieri e il primo a vincere la statuetta è stato un film Italiano "Sciuscià", di Vittorio De Sica.

Hollywood Roosevelt Hotel
https://www.thehollywoodroosevelt.com/

Dolby Theatre
https://www.dolbytheatre.com/
show less
Information
Author Garvan Acoustic
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search