Settings
Light Theme
Dark Theme

La settimana phastidiosa - 12 marzo 2022

La settimana phastidiosa - 12 marzo 2022
Support
Mar 12, 2022 · 1h 23m 15s

Le notizie e i fatti più phastidiosi della settimana, a giudizio del vostro Titolare. Questa settimana: il consenso per Putin dopo il ritorno all'URSS Chi soffre di più tra le...

show more
Le notizie e i fatti più phastidiosi della settimana, a giudizio del vostro Titolare. Questa settimana: il consenso per Putin dopo il ritorno all'URSS Chi soffre di più tra le banche europee; le controsanzioni russe tra efficacia e teatro; gioco d'azzardo con risparmi altrui; l'agognata (dagli italiani) mutualizzazione di debito; il difficile percorso della BCE; e molto altro
show less
Comments
Roberto Cerri

Roberto Cerri

2 years ago

Caro Mario, in attesa di misure più strutturali e fuori dalla nostra portata di comuni cittadini dovremo abbassare il termostato, buttare via meno cibo, tirare fuori la bici dal box, evitare di andare in macchina da soli, staccare gli elettrodomestici che non si usano, investire qualcosa nell'autoproduzione di energia e nell'efficientamento energetico delle nostre case, ecc. ecc. Magari scopriremo perfino che il nostro tenore di vita non è cambiato granché e che non siamo più infelici di prima. Prima o poi andremo a votare: voterò volentieri per chi avrà il coraggio di dire queste banali cose.
Daniele Di Fiandra

Daniele Di Fiandra

2 years ago

Sono molto preoccupato c'è tantissime persone che continuano a dire la Russia ha torto Però e non riesco a fargli capire chi è semplicemente un invasione è un pericolo europeo con la minaccia nucleare non guerette in giro per il mondo che sono sempre preoccupanti ma non a riguardo globale quindi sono preoccupato ci sono molti pro-putin perché hanno origini Nazi comuniste e non riescono a ragionare con la propria testa sono condizionati dalle abitudini che hanno avuto dei 30 anni Sono preoccupato
Andrea Masina

Andrea Masina

2 years ago

Buon weekend
Antonio Golfari

Antonio Golfari

2 years ago

Grazie
Emanuele Tozzi

Emanuele Tozzi

2 years ago

Grazie. Buona giornata.
Alessio Imperi

Alessio Imperi

2 years ago

Buongiorno Mario, crede che il governo italiano riuscirà a calmierare l'aumento dei prezzi del carburante diminuendo le accise su di esso?
M

Massimo Bertarelli

2 years ago

Sempre grazie
Michele Ancis

Michele Ancis

2 years ago

Lo Stato sei TU
Matteo Malacarne

Matteo Malacarne

2 years ago

Buongiorno Dott. Seminerio. Mi sembra chiaro che il grande vincitore di questa situazione sia la Cina e mi pare che l’Occidente non abbia modo di mettere un freno all’emergente egemonia cinese. Mi sbaglio?
Alessandro Casati

Alessandro Casati

2 years ago

Buongiorno, è possibile che la lentezza con cui l'esercito russo procede nell'invasione sia tutt'altro che un incidente? Ovvero che sia una strategia per fare collassare i sistemi occidentali con prezzi fuori controllo e conseguente incazzatura sociale? E possibile che la lentezza dell'invasione sia stata voluta?
diego baruffaldi

diego baruffaldi

2 years ago

Signor Mario credi che ci sia in atto una sorta di gioco. Qualcuno che ha la capacità di decisione ascolta la sua trasmissione e il gioco sta nel trovare una soluzione fantasiosa per fare al contrario
Andrea Masina

Andrea Masina

2 years ago

Buon giorno Mario. L'ennesimo podcst da riascoltare sul quale riflettere.
Antonio Golfari

Antonio Golfari

2 years ago

Piuttosto in settimana GS ha aggiornato le proprie previsioni di Recession a 40% (se non ricordo male). Probabilmente bisognerà accettare e muoversi in anticipo rispetto a cose che andranno peggio prima di andare meglio.
Antonio Golfari

Antonio Golfari

2 years ago

Buongiorno Mario. Prima o poi la borsa di Mosca dovrà aprire, e unitamente al nuovo equilibrio di quotazione del rublo credo avrà una immediata ripercussione anche a livello politico. Se questo basterà per rimuovere Putin difficile da prevedere però.
Francesco Linari

Francesco Linari

2 years ago

Buongiorno Mario. Quali potrebbero essere le concrete modalità di un'eventuale riforma della formazione del prezzo dell'energia elettrica? Si parla spesso di slegare quella non prodotta col gas dal prezzo dello stesso. È fattibile? Dovrebbe essere deciso in sede europea?
L

Lele87

2 years ago

Gentile Mario Seminerio grazie mille per l'informazione che ci fornisce tramite il suo Podcast e il suo sito. Ho letto in uno degli ultimi articoli sul sito delle difficoltà per arrivere a una condivisione delle difficoltà legate alla guerra nella UE con un meccanismo di mutualizzazione delle perdite economiche con strumenti del tipo SURE usato per la pandemia. Concordo con l'analisi dell'articolo e volevo chiedere se fra le possibili difficoltà possa esserci anche il fatto che la Germania abbia deciso di allocare una parte consistente del suo "budget" all'aumento delle spese di difesa, all'incirca ho letto 100 mld di euro, cifra molto più alta rispetto al passato?
Fabio Basaglia

Fabio Basaglia

2 years ago

Buongiorno Mario. Biden e i democratici potrebbero giovarsi di questa situazione di guerra e clima teso nelle elezioni di midterm? Se non riuscisse la spallata ai repubblicani possiamo ipotizzare che l’amministrazione Biden si rinvigorisca un po’ o continuerà a essere ancora poco incisiva?
Giuseppe Ambrosino

Giuseppe Ambrosino

2 years ago

Cattiva sorte?
F

Federico

2 years ago

Ciao Mario, dal punto di vista strategico non è stata una leggerezza da parte russa lasciare le riserve valutarie in conti esteri?
Giovanni Massa

Giovanni Massa

2 years ago

Buongiorno Mario e grazie come sempre. Due parole sul tema debito privato. Ritieni che la tempesta perfetta di stagflazione più ritiro delle politiche monetarie non ortodosse, possa causare un domino di default di corporate high yield con relative voragine patrimoniale nei portafogli di tutto il mondo? Mi pare che da parte dei vari CIO dell’industria, l’eventualità sia molto sottovalutata. Grazie e buon weekend. Giovanni Massa
Marco Benedetti

Marco Benedetti

2 years ago

Buongiorno Titolare, circa il “non portare le sanzioni a livelli eccessivamente autolesionistici” qui da noi temo che si stia andando dritti in quella direzione. Sono molto preoccupato di questo.
Michele Ancis

Michele Ancis

2 years ago

Sul tema dell'opinione pubblica, suggerisco un thread interessante: https://twitter.com/alexey_minyaylo/status/1501528914858029067?s=20&t=GPJAWCT6TvjjWBV0qbLlWQ
G

Giulio Pirazzi

2 years ago

Buongiorno
Enrico Migrante

Enrico Migrante

2 years ago

Enrico Marsil - Buongiorno, scrivo dal Kazakhstan. La domanda che in tanti ci facciamo e' quale sara' la prossima preda dell'invasore russo, SE dovesse andare in porto l'operazione ucraina. Stante un import del 30% dalla Russia, e un 20% di russofoni nel Kazakhstan, la vedi una cosa possibile, dal punto di vista strettamente economico? Grazie.
Francesco Schino Schinosi

Francesco Schino Schinosi

2 years ago

Buongiorno. Scenario 1 Putin cade, si instaura un governo presentabile, riprendono scambi e commerci. Scenario 2: Putin “vince”, cosa è immaginabile accadrà nei rapporti commerciali e geopolitici, tra l’”Occidente” e chi ha appoggiato l’invasione? Grazie
Information
Author Mario Seminerio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search