Settings
Light Theme
Dark Theme

La scrittura espressiva. Un potente strumento di cura e crescita personale / Psicologia e crescita personale

La scrittura espressiva. Un potente strumento di cura e crescita personale / Psicologia e crescita personale
Apr 21, 2021 · 5m 40s

Qui, c'è tutto il necessario per iniziare a riempire il tuo diario espressivo. Sentiti padrone di strapparlo, cancellarlo, scarabocchiarlo o di farne dell’altro. Nei prossimi 4 giorni scrivi a proposito...

show more
Qui, c'è tutto il necessario per iniziare a riempire il tuo diario espressivo.
Sentiti padrone di strapparlo, cancellarlo, scarabocchiarlo o di farne dell’altro.

Nei prossimi 4 giorni scrivi a proposito di ciò che pensi e senti più intimamente in relazione all’esperienza più sconvolgente della tua vita. Lasciati realmente andare e indaga le tue sensazioni e i tuoi pensieri in proposito. Di qualunque cosa ti decida di scrivere è essenziale che ti lasci andare alle sensazioni e ai pensieri più intimi. Scrivi senza pause e senza preoccuparti di stile, grammatica ed ortografia. Mentre scrivi potresti mettere questa esperienza in relazione alla tua infanzia, il rapporto che hai con i genitori, con le persone che hai amato o che ami al momento, in relazione al lavoro o con la carriera.

Come si riflette quella data esperienza con la persona che sei stata in passato, con quella che vuoi diventare o con quella che sei ora?
Molte persone non hanno mai sperimentato una esperienza traumatica ma tutti nel corso della vita affrontiamo prima o poi gradi conflitti o fattori di stress: anche su questi si può scrivere.

Hai facoltà di scrivere tutti i giorni sullo stesso argomento o su questioni ed aspetti diversi. Indipendentemente dall’argomento che scegli è vitale che ti lasci andare completamente ed esplori in fondo i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti profondi.

Molti riferiscono di sentirsi tristi o depressi dopo aver scritto; questa sensazione sfumerà in qualche ora. Se persiste, smetti di scrivere o rivolgiti a un professionista della salute mentale qualificato.

Il mio consiglio è di non limitarti ai 4 giorni ma di far diventare questo esercizio una vera e propria abitudine, uno strumento preventivo e di crescita personale.

Buona scrittura!

• Seguimi sulla mia pagina FB: https://www.facebook.com/PsicoanaliticaMente

• Cliccando sul link a seguire puoi inviarmi una donazione, permettendomi un ritorno anche minimo, sul lavoro audio/video e sulle attrezzature che impiego per i contenuti, a tua completa disposizione:

https://paypal.me/MaurilioV?locale.x=it_IT


• Puoi sostenermi, in minima parte, anche acquistando da questo link il libro " Il Potere della scrittura" di Pennebaker : https://amzn.to/3tzgAtl

• Qui puoi iscriverti alla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/PsicoanaliticaMente
show less
Comments
Frasi che hai perso - Letture

Frasi che hai perso - Letture

3 years ago

Trovo che sia un bel modo di amarsi e prendersi cura di sé ogni giorno 😄
Information
Author Maurilio Verdesca Psicologo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search