Settings
Light Theme
Dark Theme

La salute vien parlando - Stress

La salute vien parlando - Stress
Oct 7, 2023 · 33m 16s

Lo stress è una risposta a difficoltà, compiti (emotivi, cognitivi, sociali, fisici) o eventi percepiti come eccessivi o minacciosi. Lo stress può derivare da fattori esterni, come conflitti o pressioni...

show more
Lo stress è una risposta a difficoltà, compiti (emotivi, cognitivi, sociali, fisici) o eventi percepiti come eccessivi o minacciosi. Lo stress può derivare da fattori esterni, come conflitti o pressioni a scuola, o interni, come preoccupazioni, pensieri, paure.

Nel breve termine lo stress può avere effetti positivi, come un miglioramento delle funzioni cognitive e una maggiore attenzione, ma se lo stress persiste a lungo oppure se la risposta è troppo intensa, può avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale. Lo stress può influenzare diversi aspetti della vita quotidiana, come l’apprendimento, le relazioni con gli altri, e talvolta favorisce lo sviluppo di strategie disfunzionali per affrontarlo.

Parlare apertamente di stress è importante per promuovere la consapevolezza e la comprensione verso chi sta vivendo una difficoltà, oltre a offrire l'opportunità di riflettere sullo sviluppo di modi efficaci per gestirlo e cercare aiuto quando necessario.

Scoprite in questa puntata che significato ha lo stress per i giovani e le giovani ospiti, quali sono le loro riflessioni ed esperienze in merito, quali sono le fonti di stress e alcune delle strategie che hanno trovato per affrontarlo.

Una produzione a cura del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino. Progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, il Forum per la promozione della salute nella scuola, il Centro competenze di psicologia applicata della SUPSI, Pro Juventute Svizzera italiana e Consulenza + Aiuto 147. Con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Informazioni: www.ti.ch/promozionesalute

Nota: è importante poter condividere le proprie preoccupazioni, i propri dubbi e pensieri con una persona fidata. In caso di necessità, anche la consulenza telefonica al numero 147 di Pro Juventute è a disposizione di bambini, bambine e giovani, 24 ore su 24, gratuitamente, per un ascolto confidenziale. www.147.ch.

Disclaimer: i/le giovani ospiti hanno condiviso liberamente le loro riflessioni ed esperienze, ognuno rappresenta esclusivamente se stesso. Sondaggio: RSI SPAM.
show less
Information
Author Repubblica e Cantone Ticino
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search