Settings
Light Theme
Dark Theme

La salute vien parlando - Emozioni

La salute vien parlando - Emozioni
Oct 7, 2023 · 26m 43s

Le emozioni sono reazioni a stimoli interni o esterni considerati rilevanti, come persone, informazioni, situazioni, pensieri, ricordi. Hanno una durata limitata e solitamente sono accompagnate da specifici pensieri, sentimenti, reazioni...

show more
Le emozioni sono reazioni a stimoli interni o esterni considerati rilevanti, come persone, informazioni, situazioni, pensieri, ricordi. Hanno una durata limitata e solitamente sono accompagnate da specifici pensieri, sentimenti, reazioni fisiche e comportamenti.

Le emozioni hanno delle funzioni precise, sono nostre alleate nel fornirci informazioni sull’ambiente e su noi stessi, con un ruolo importante nell’interazione tra le persone, ad esempio rendendo manifesto e riconoscibile il proprio stato d’animo.

Anche se alcune emozioni sono meno piacevoli di altre, come la rabbia o la paura, è importante non reprimerle o ignorarle, ma ascoltarle, comprenderle e cercare di capire cosa vogliono comunicare. Imparare ad accoglierle e a gestire la propria risposta ad esse è un passo importante e utile verso il benessere psicologico e la conoscenza di sé.

In questa puntata i giovani e le giovani ospiti esprimono le loro riflessioni sulle emozioni, paragonandole ai colori. Scoprite come esprimono e vivono le emozioni nel quotidiano.

Una produzione a cura del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino. Progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, il Forum per la promozione della salute nella scuola, il Centro competenze di psicologia applicata della SUPSI, Pro Juventute Svizzera italiana e Consulenza + Aiuto 147. Con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Informazioni: www.ti.ch/promozionesalute

Nota: è importante poter condividere le proprie preoccupazioni, i propri dubbi e pensieri con una persona fidata. In caso di necessità, anche la consulenza telefonica al numero 147 di Pro Juventute è a disposizione di bambini, bambine e giovani, 24 ore su 24, gratuitamente, per un ascolto confidenziale. www.147.ch.

Disclaimer: i/le giovani ospiti hanno condiviso liberamente le loro riflessioni ed esperienze, ognuno rappresenta esclusivamente se stesso.

Video-stimolo: RSI SPAM.
show less
Information
Author Repubblica e Cantone Ticino
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search