Settings
Light Theme
Dark Theme

La salute vien parlando - Autostima e autoaccettazione

La salute vien parlando - Autostima e autoaccettazione
Oct 7, 2023 · 31m 30s

Riuscire ad accettarsi per come si è, con le proprie caratteristiche e specificità, insieme ad una sana autostima, sono elementi centrali per una buona salute mentale. L’autostima è la valutazione...

show more
Riuscire ad accettarsi per come si è, con le proprie caratteristiche e specificità, insieme ad una sana autostima, sono elementi centrali per una buona salute mentale. L’autostima è la valutazione che una persona ha di sé, che idealmente è positiva e realistica. L’autoaccettazione è la capacità di accogliere le proprie specificità, la propria storia, con i lati positivi e negativi che l’hanno caratterizzata, con i punti di forza ma anche le debolezze che si sono sperimentati.

Per favorire la salute mentale è importante essere comprensivi verso se stessi, anche in momenti di difficoltà, sofferenza o fallimento, senza criticarsi o giudicarsi duramente, ma cogliendo l’occasione per conoscersi ancora più in profondità, scoprendo cose nuove di sé utili per il futuro. Coltivare l’autostima e l’autoaccettazione è un processo continuo e dinamico, essenziale per il proprio equilibrio e benessere psicologico.

Scoprite in questa puntata cosa significa per i giovani e le giovani ospiti avere una sana autostima, quali sono le sfide che incontrano nell’accettare se stessi, quali le loro riflessioni in merito e cosa fanno per coltivare queste dimensioni.

Una produzione a cura del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino. Progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, il Forum per la promozione della salute nella scuola, il Centro competenze di psicologia applicata della SUPSI, Pro Juventute Svizzera italiana e Consulenza + Aiuto 147. Con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Informazioni: www.ti.ch/promozionesalute

Nota: è importante poter condividere le proprie preoccupazioni, i propri dubbi e pensieri con una persona fidata. In caso di necessità, anche la consulenza telefonica al numero 147 di Pro Juventute è a disposizione di bambini, bambine e giovani, 24 ore su 24, gratuitamente, per un ascolto confidenziale. www.147.ch.

Disclaimer: i/le giovani ospiti hanno condiviso liberamente le loro riflessioni ed esperienze, ognuno rappresenta esclusivamente se stesso.

Video-stimolo: RSI SPAM.
show less
Information
Author Repubblica e Cantone Ticino
Website www.ti.ch
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search