Settings
Light Theme
Dark Theme

La postura in sette punti

La postura in sette punti
Aug 9, 2023 · 9m

Benvenuti al nostro podcast dedicato alla meditazione, dove esploriamo oggi uno degli aspetti essenziali della pratica: la corretta postura meditativa conosciuta come la "Postura Sette Punti". La base di questa...

show more
Benvenuti al nostro podcast dedicato alla meditazione, dove esploriamo oggi uno degli aspetti essenziali della pratica: la corretta postura meditativa conosciuta come la "Postura Sette Punti".
La base di questa postura è il fondamento di un'esperienza di meditazione efficace e profonda. I sette punti della postura lavorano in armonia per creare un ambiente fisico che facilita la concentrazione e la consapevolezza.

Ecco come li esploriamo:
1. Le Gambe: La posizione ideale è il loto o la mezza loto, ma se queste sono troppo avanzate, una posizione a gambe incrociate o su una sedia è altrettanto valida. Ciò che conta è mantenere la schiena diritta e i piedi ben ancorati.
2. Le Braccia: Le mani riposano rilassate nel grembo, una sopra l'altra, con le dita allineate. Mantenere le mani leggermente concave, lontane dal corpo, aiuta a contrastare la sonnolenza.
3. La Schiena: La schiena è il pilastro dell'intera postura. Dritta, ma non tesa, permette alla tua energia di fluire liberamente. La schiena leggermente incurvata in alto come una pila di monete aiuta a evitare l'affaticamento.
4. Gli Occhi: Lavorare con gli occhi aperti, socchiusi e rivolti verso il basso, aiuta a mantenere la concentrazione. Questo previene la distrazione e l'irruzione di sogni.
5. Le Mascella: Una mascella rilassata e leggermente aperta favorisce il rilassamento e la calma. Le labbra unite e la bocca rilassata completano questa sensazione.
6. La Lingua: La punta della lingua tocca il palato, riducendo il bisogno di deglutire e sminuendo le distrazioni.
7. La Testa: Un collo leggermente piegato in avanti dirige lo sguardo verso il basso, senza affaticare né distrarre.

Questa postura in sette punti costituisce il fondamento per una meditazione chiara e senza ostacoli. Inizialmente potrebbe sembrare complessa, ma con la pratica diventerà una parte naturale del tuo percorso. Sentirai i benefici di questa postura nel tuo benessere mentale e fisico. Unisciti a noi mentre esploriamo questo importante elemento per una pratica meditativa arricchente e centrata.
show less
Information
Author Loredana Colitti
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search