Settings
Light Theme
Dark Theme

La lingua del potere - L’ultimo papiro latino d’Egitto - quarta puntata

La lingua del potere - L’ultimo papiro latino d’Egitto - quarta puntata
Aug 3, 2021 · 8m 16s

Il papiro qui descritto è P.Ryl. IV 609, una lettera di approvazione (epistula probatoria) inviata dalla suprema autorità militare della provincia egiziana della Tebaide (il comes Thebaici limitis Flavio Costantinio...

show more
Il papiro qui descritto è P.Ryl. IV 609, una lettera di approvazione (epistula probatoria) inviata dalla suprema autorità militare della provincia egiziana della Tebaide (il comes Thebaici limitis Flavio Costantinio Teofane) ad un suo sottoposto al comando di un distaccamento ad Ermopoli. Questa tipologia documentaria è quella normalmente utilizzata nella burocrazia militare romana per certificare che un giovane abile alle armi è stato effettivamente ‘approvato’ (probatus) per entrare a far parte dell’esercito regolare. La lettera, in un latino involuto e barocco con qualche errore di ortografia, è conservata quasi interamente e datata al 505 d.C. Sorprende che, ormai nel pieno VI secolo d.C., le direttive del potere centrale impongano ancora il latino per questo tipo di documenti.

Un ottimo commento, con dettagliati riferimenti alla bibliografia precedente, è nel fondamentale Corpus epistolarum Latinarum in papyris tabulis ostracis servatarum edito da Paolo Cugusi: il nostro papiro costituisce il n. 242 della grande raccolta. Qualcosa anche in G. Iovine, Preliminary inquiries on some unpublished Latin documentary papyri (P.Vindob. inv. L 74 recto; 98 verso; 169 recto), in A. Nodar-S.Torallas Tovar (edd.), Proceedings of the 28th International Congress of Papyrology, Barcelona 2016, Barcelona 2019, 638–43: pp. 642–3.

L’episodio è scritto e letto da Giulio Iovine, ricercatore a Bologna, che al momento si occupa delle poche testimonianze di lingua latina che sono rimaste nei papiri greci dell’Egitto tardoantico (IV-VII sec. d.C.), nonché l’uso politico e diplomatico che il governo centrale a Costantinopoli volle farne per rappresentare sé stesso nelle province come ultimo baluardo ‘ufficiale’ della romanità.

Per chiunque voglia contattarci per consigli, richieste e osservazioni, scrivete con l'oggetto 'podcast' ad associazioneglaucopis@gmail.com
show less
Information
Author Glaucopis
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search