Settings
Light Theme
Dark Theme

La diaspora bolivariana e la semplicità delle caminantes

La diaspora bolivariana e la semplicità delle caminantes
Nov 30, 2021 · 9m

Seguimos sirviendo para cambiar vidas en la ruta humanitaria Cúcuta-Pamplona. L'esperienza bolivariana ha prodotto per certi versi emancipazione e un'alternativa al modello ferocemente neoliberista nella sua formula sudamericana; sono avvenuti...

show more
Seguimos sirviendo para cambiar vidas en la ruta humanitaria Cúcuta-Pamplona.

L'esperienza bolivariana ha prodotto per certi versi emancipazione e un'alternativa al modello ferocemente neoliberista nella sua formula sudamericana; sono avvenuti molti errori, per primo la mancata diversificazione economica, ma anche altre scelte obbligate e svolte autoritarie hanno ridimensionato gli entusiasmi per la rivoluzione chavista. I non certo appassionanti e orridi oppositori filoamericani, propugnatori del ritorno all'oligarchia capitalista, fortunatamente non sono convincenti e le loro proposte non coinvolgono al punto di rovesciare il regime.
Ma la violenza di una economia strozzata e di una società improntata allo scontro fisico e con un'importante presenza di organizzazioni criminali sta producendo un'esponenziale pulsione alla migrazione. Una fuga documentata con il riassunto dato da uno sguardo fotografico che mette al centro ritratti di donne che cercano una speranza in particolare oltre il confine colombiano – una linea (che sarebbe chiusa) che vede costanti flussi alternati o in un senso o nell'altro sul ponte Simon Bolivar a seconda del contesto politico non condizionabile dalle sue vittime, o dal fallimento dell'espatrio. Abbiamo chiesto ad Alice Pistolesi di "illustrarci" a parole quanto ha già fatto con le immagini in un suo reportage apparso nell'“Atlante delle guerre” (https://www.atlanteguerre.it/punto-e-a-capo-ritratti-di-donne-migranti/) che mostra nella loro fisicità la ricerca di un'esistenza tollerabile delle donne incontrate nelle vicinanze di Arauca e Cucuta lungo il loro pellegrinaggio verso un futuro fuori dal loro Venezuela.
Alice ha proposto una serie di sei articoli sulla diaspora "caminantes" delle migranti venezuelane incontrate con una missione di Intersos (si può leggere qui la precisa cronaca di ciò che ha incontrato la carovana intorno al Catatumbo: https://www.atlanteguerre.it/colombia-sulla-frontiera-la-strada-per-la-pace-e-ancora-lunga-6/) e qui sentiamo quali sono i desideri e i bisogni, le scarse progettualità dei caminantes e le storie di sorellanza.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search