Settings
Light Theme
Dark Theme

La cura - Trentaquattresima puntata

La cura - Trentaquattresima puntata
Apr 4, 2020 · 17m 17s

Siamo chiusi in casa da quanto ormai? Un mese? Vorreste solamente uscire di casa, lo so, la vostra camera è diventata una prigione, i familiari compagni di cella, ma le...

show more
Siamo chiusi in casa da quanto ormai? Un mese? Vorreste solamente uscire di casa, lo so, la vostra camera è diventata una prigione, i familiari compagni di cella, ma le sbarre, quelle sono solo nella nostra testa. Il modo più semplice per scappare è... Siete curiosi? Allora noi di SB On Air vi proponiamo questa "NOSTRA CURA" sulle note di Debussy, dei Red Hot Chili Peppers, dei Beatles ma soprattutto del grande Maestro Battiato!
"A l’alta fantasia qui mancò possa;
ma già volgeva il mio disio e ’l velle,
sì come rota ch’igualmente è mossa,
l’Amor che move il sole e l’altre stelle."
IN ESCLUSIVA PER VOI SOLO SU SB ON AIR: la grande Poesia di Dante, Ungaretti, Montale... E' LA SOLA CURA! ANDRA' TUTTO BENE, WE SAY IT'S ALL RIGHT! BUON ASCOLTO ;-)
show less
Comments
DAVIDE MICUCCI

DAVIDE MICUCCI

3 years ago

La lettura, la poesia come cura dell’anima afflitta da qualsiasi male è il messaggio di questo bel podcast. Sarebbe così bello avere davvero tempo per la lettura ma una lettura tutta nostra, una lettura liberata da parafrasi e figure retoriche, necessarie sì ma che spesso ci allontanano dal vero significato della letteratura. La lettura la associo a una visione di un dipinto, io mi siedo lo contemplo e a me suscita un’immagine, un sentimento, una visione, addirittura una persona o un’epoca, al mio vicino un viaggio, la libertà e il mare, al custode della pinacoteca la noia, e le giornate di pioggia. Non devo per forza vederci dentro un’immagine fissa, quella del critico letterario, del mio professore, dell’esperto d’arte, ma la mia immagine, me stesso e il mio mondo e deve farmi volare anche se sto seduto in casa e fuori piove.
TOMMASO BELEGNI

TOMMASO BELEGNI

3 years ago

Ho scelto questo podcast perché mi piaceva l’argomento trattato: la quarantena. Sappiamo tutti quanto è stato difficile quel periodo che abbiamo passato imprigionati in casa e quanto il nostro morale, soprattutto quello degli adolescenti, si sia abbassato nel non poter fare quello che era di nostra routine. Lo svago era limitato quindi ho trovato molto interessante e utile questo podcast perché ha fornito a tutti quelli che lo hanno ascoltato a tempo debito una speranza, un motivo in più per non abbattersi e un po di curiosità nel scoprire qualcosa da fare con la propria famiglia. Mi rendo conto che per qualcuno possa essere noioso ascoltare il podcast alternato da delle canzoni, che magari possono interrompere l’attenzione dell’ascoltatore, ma è bene sottolineare che le canzoni scelte ruotano tutte attorno ad un relativo contesto. Io ho apprezzato molto la scelta di inserire degli spezzoni di canzoni, soprattutto ‘La Cura’ di Franco Battiato. Tuttavia la cosa che non ho apprezzato molto è stata la parte in cui è stato recitato l’ultimo estratto della Divina Commedia, che è stata l’unica parte che mi ha annoiato, dato che il linguaggio non era per nulla facile da comprendere al primo ascolto. Per concludere, credo che il messaggio che questo podcast ha voluto trasmettere sia stato efficace e stimolante.
Information
Author SB OnAir
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search