Settings
Light Theme
Dark Theme

L’ultima frontiera françafrique: droni da Israele in Maghreb e in Sahel risorse e contractor

L’ultima frontiera françafrique: droni da Israele in Maghreb e in Sahel risorse e contractor
Oct 11, 2021 · 16m 12s

Il Marocco nell’analisi di Antonio Mazzeo rappresenta un passaggio originale della penetrazione di Israele – unico sviluppo di affari derivanti dagli Abrahams’ Accords – e degli interessi francesi nell’area; il...

show more
Il Marocco nell’analisi di Antonio Mazzeo rappresenta un passaggio originale della penetrazione di Israele – unico sviluppo di affari derivanti dagli Abrahams’ Accords – e degli interessi francesi nell’area; il paesaggio maghrebino rischia di riempirsi di droni chiamati a risolvere un’impasse che dura da quasi mezzo secolo, con i processi di ricolonizzazione del Sahara spagnolo. L’obiettivo principale dei droni è il popolo saharawi, ma anche la rivale storica, l’Algeria; il tutto inserito nella tensione franco-algerina, con la guerra dei visti e l’uso strumentale della storia dei collaborazionisti Harkis.
L'escalation dei contractor russi della Wagner in Mali è un’altra forma di neocolonialismo con vecchi e nuovi protagonisti: Bamako sarebbe pronta a versare quasi 11 milioni di dollari al mese alla società di sicurezza privata Wagner Group. Ma la Francia difficilmente rinuncerà alla sua influenza sull’area.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search