Settings
Light Theme
Dark Theme

Krugerrand d’Oro Sud Africano

Krugerrand d’Oro Sud Africano
Jul 10, 2020 · 4m

Anche se nel 1967, alla data del primo conio, il Krugerrand non era nato come denaro al valore legale ma solo con l’obiettivo di sostenere sul mercato internazionale tutto l’Oro...

show more
Anche se nel 1967, alla data del primo conio, il Krugerrand non era nato come denaro al valore legale ma solo con l’obiettivo di sostenere sul mercato internazionale tutto l’Oro estratto in Sud Africa, oggi questa moneta d’Oro è considerata a valore legale.

Il Presidente Paul Kruger diede il nome alla monete grazie anche al fatto che alla fine della prima guerra Anglo-Boera del 1880-81, tra l’Impero Britannico e i coloni olandesi detti Boeri, riuscì ad ottenere l’indipendenza della Repubblica del Transvaal. Successivamente, durante la seconda guerra Boera del 1899-1902, il Presidente Kruger fu costretto ad espatriare verso l’Europa e proprio il quel periodo, grazie al ritrovamento di un enorme filone d’Oro, la regione del Witwatersrand divenne rapidamente la più ricca regione di tutto il Sud Africa e migliaia di “cercatori di fortuna“ vi immigrarono dall’Europa.

Alla fine della guerra l’Impero Britannico si riprese il controllo di tutta l’area e la Repubblica del Tansvaal perse la sua indipendenza. Il Krugerrand possiede un doppio primato: fu la prima moneta al mondo a contenere 1 oncia d’Oro fino e fu anche la prima ad essere riconosciuta nel mercato in base al suo contenuto in Oro puro. Il fatto di essere riconosciuta come una “moneta bullion”, ossia da investimento valutata in base al suo contenuto d’Oro, le permise già dai primi anni del 1970 di diffondersi negli Stati Uniti d’America dove ai privati era vietato poter detenere Oro americano in qualsiasi forma, lingotti e monete, ma non sotto forma di monete d’Oro straniere.

La lega con cui dal 1967 viene coniato il Krugerrand è una lega contenente il 91,67% di Oro puro, quindi con titolo di purezza pari a 22 carati, e il restante metallo in rame pari all’8,23% del suo peso. Il suo caratteristico colore ”arancione” è dovuto proprio dalla presenza del rame, detto anche “oro rosso”, che gli conferisce inoltre una maggiore resistenza all’usura e ai graffi. Nel solo 1978 ne furono coniati oltre 6 milioni di pezzi. Con i suoi 54 milioni di pezzi prodotti da quando è nata, il Krugerrand è a pieno titolo una moneta d’Oro da investimento.

Il valore (o prezzo) della moneta si determina in modo molto semplice: si moltiplica il valore del London Gold Fixing, stabilito tutti i giorni dalla LBMA London Buillion Market Association, per il peso d’Oro fino contenuto al suo interno. Poi in caso di vostro acquisto al suo valore verrà aggiunta una maggiorazione (Spread In+) che lo farà aumentare, oppure che lo farà diminuire in caso di vostra vendita (Spread Out-).

Segui #GoldCareOro

✨GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/

✨GoldCare Italy ECommerce / Blog: https://www.goldcareoro.it/

✨Instagram: https://www.instagram.com/goldcareoro/

✨Iscriviti al nostro canale YouTube: http://bit.ly/GoldCareOro

✨Ascolta i nostri Podcast: https://www.spreaker.com/user/goldcareitaly

✨Facebook: https://www.facebook.com/goldcareitaly/

✨LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/goldcare-italy

✨Whatsapp - Consulenza gratuita: +39 379 1774894 - https://wa.me/393791774894

✨Lavora con GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/collabora/collaborazione.html
show less
Information
Author GoldCare Italy - Oro Fisico
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search