Settings
Light Theme
Dark Theme

J-TACTICS - Napoli velata (S03 E19)

J-TACTICS - Napoli velata (S03 E19)
Feb 18, 2021 · 2h 2m 29s

Il titolo della diciannovesima puntata della terza stagione di J-TACTICS, trae spunto da: “Napoli velata”, che è un film del 2017 diretto da Ferzan Özpetek. Interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Alessandro...

show more
Il titolo della diciannovesima puntata della terza stagione di J-TACTICS, trae spunto da: “Napoli velata”, che è un film del 2017 diretto da Ferzan Özpetek.
Interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi.
Adriana, anatomopatologo a disagio coi vivi, incontra Andrea, un giovane uomo che la seduce e la ama una notte intera, appassionatamente, Adriana è travolta, finalmente viva.
Al risveglio gli sorride e dice sì al primo appuntamento, ma Andrea a quel rendez-vous romantico non si presenta.
È l’inizio di un’indagine poliziesca ed esistenziale che condurrà Adriana nel ventre di Napoli e di un passato, dove cova un rimosso luttuoso.
Essenziale nel film è il tema del velo, a cui il regista ha dato estrema importanza.
Utilizzato durante il rito apotropaico della “figliata” dei femminielli, a cui Özpetek ha potuto assistere e che ha inserito nel lungometraggio, il velo permette di intravedere soltanto il momento culminante con il parto: «La verità non va guardata in faccia nuda e cruda ma la devi sentire, intuire, il velo non occulta, ma svela».
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare la prova a dir poco incolore (l’ennesima in questa stagione), dei bianconeri nel match di campionato contro gli azzurri partenopei.
Gara che paradossalmente viene giocata prima del recupero del match d’andata ripristinato in calendario dopo l’annullamento della vittoria a tavolino per la Juventus a seguito della sentenza del CONI.
Un “velo” che ha avvolto una Juventus che è scomparsa a Napoli, inghiottita nello stesso buco nero in cui si era infilata nella partita contro la Fiorentina prima di Natale, e che anche nella città partenopea ha per così dire coperto e imbrigliato la testa e le gambe degli uomini di mister Pirlo.
Spenta, deconcentrata, stanca, così Pirlo salva la vita a Rino Gattuso che con il successo sui bianconeri (proprio come l’anno scorso con Sarri) rigenera un minimo di entusiasmo e migliora la classifica.
E’ una partita brutta, ma la Juventus riesce a essere più brutta.
Per lunghi tratti è una sfida di calcio camminato, che consente da entrambe le parti di riuscire a schierare le difese in modo da rendere più difficile, se non quasi impossibile, creare un vero pericolo per i portieri, ma spesso il pallone non arriva neppure nei pressi delle due aree, impigliandosi nelle gambe di qualche avversario per colpa delle cento imprecisioni tecniche che hanno punteggiato la partita.
Una partita che per la Juventus era fondamentale per continuare l’inseguimento alle milanesi, ora pericolosamente interrotto dalla sconfitta del Maradona (e la distanza si allunga).

Perché la Juventus ha sbagliato la partita in modo così clamoroso?
E’ l’ultima sfida di un lungo ciclo di 13 partite ed è la partita che precede l’inizio della fase a eliminazione diretta della Champions League: è evidente la stanchezza della Juventus.
Più mentale che fisica, perché ci sono momenti in cui i bianconeri tengono il campo con una parvenza di intensità, ma è la rarefazione delle idee, la mollezza di certe scelte, la lentezza della manovra che sorprendono in negativo.
Le ultime Juventus, alte o basse che fossero, erano più feroci e lucide, questa è sgasata e spuntata.
E’ successo altre volte nel corso di questa stagione e non è successo solo alla Juventus di incappare in un blackout agonistico.
Il problema, per la Juventus, sono i punti persi all’inizio (Crotone e Benevento).
Chissà se Pirlo si rimprovererà la scelta di Bernardeschi al posto di McKennie dal primo minuto, l’americano non stava benissimo ed è stato preservato per la partita di mercoledì a Porto.
L’azzurro è protagonista di sessanta minuti in cui sbaglia molto, ma sarebbe impietoso e ingiusto prendersela solo con lui.
A Napoli sono mancati quasi tutti: a partire da Ronaldo e Morata, mai sufficientemente precisi e cattivi, continuando con Rabiot, un po’ confuso in costruzione e con Alex Sandro, che è entrato nella ripresa al posto di Cuadrado, ma che non ha inciso.
Si salvano in pochi: De Ligt e Danilo si fanno apprezzare, ma è difficile salvare la prestazione di tutti.
Il Napoli passa in vantaggio in modo fortuito, grazie a un rigore assegnato con il Var dopo mezz’ora di gioco.
Punizione da sinistra, Chiellini salta insieme a Rrahmani e gli piazza la mano in faccia allargando in modo innaturale il braccio sinistro.
Situazione anomala, ma rigore ineccepibile, dicono alcuni.
Lo trasforma Insigne al 31′ con un tiro violento alla destra di Szczesny.
Fin lì la partita era stata noiosa e senza particolari emozioni, la Juventus era partita aggressiva schiacciando il Napoli nel primo quarto d’ora, ma senza creare occasioni degne di nota.
Poi il Napoli aveva ripreso un po’ di campo, ma senza mai impegnare Szczesny.
Due squadre sotto tono e una partita che ne soffre, nella quale il Napoli ha forse il merito di sacrificarsi di più, soprattutto quando deve difendere il vantaggio e lo fa con tutti i giocatori.
Negli ultimi dieci minuti della partita, con Kulusevski e McKennie in campo, la Juventus costruisce le uniche occasioni: per due volte è fenomenale Meret (che era entrato al posto di Ospina, infortunatosi nel riscaldamento).
Ma non è sufficiente per raggiungere nemmeno il pareggio.
“La gente non sopporta troppa verità”, è una frase pronunciata all’inizio del film, legittimamente noi ci chiediamo in riferimento al match ed alla sconfitta subita dai bianconeri in quel di Napoli, sarebbe ora di accettare la verità secondo la quale la Juve non sarà nuovamente campione d’Italia al termine di questa stagione?
Sarà nostro gradito ospite l’amico Mirko Nicolino, giornalista per Blogo.it, fondatore di JMania.it.

Diteci la vostra, interagiremo con voi in chat live! Ecco i link dei nostri social:

CANALE TELEGRAM:
https://t.me/joinchat/AAAAAE2Dp-yj5b1N4SNcMQ

INSTAGRAM:
https://instagram.com/jtactics_?igshid=1fg7nrkzhl2mt

FACEBOOK:
http://m.facebook.com/jtacticsmdn/
show less
Comments
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

notte
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

io ho smesso di seguire certi podcast troppo tecnici..lo scorso ho sentito spiegare che giocando come voleva Sarri si sarebbe sempre vinto..poi non è andata proprio così e tutti i discorsi tencici finivano per dare colpa alle mentalità lasciata da Allegri, Bonucci e Chiellini che remavano contro..
Flavio Del Fante

Flavio Del Fante

3 years ago

Sono assolutamente d'accordo con Roberto. E qui vi saluto. Grazie per la compagnia, buonanotte e sempre forza Roma
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

e Audero uguale, ora abbiamo Buffon..ma avevano preso Perin, che per altro da molti era stato definito una plusvalenza che camminava..peccato che non abbia più le ginocchia e non se lo prende nessuno a quelle cifre
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

Kean è insostiuibile, era un giocatore del vivaio..avevi la quarta punta che non pesava sulle liste CPT Prendi anche Scamacca, devi togliere qualcuno...
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

Kean un caxxata pazzesca..e volendo c'è Audero...per sistemare i conti in modo per altro relativo, abbiamo creato problemi anche tecnici
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

per recuperare palloni devi leggere il gioco, Pjanic ne recuperava più dell'uruguaiano..
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

e poi che ruolo ha Benta, regista no..mediano difensivo nemmeno, mezzala non segna..
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

quello che ha fatto ieri Benta è inqualificabile...era meno imbarazzante un autogol, nemmeno nei dilettanti..
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

poi devo dire in costruzione molto deludente anche de Ligt..lo scorso anno prometteva meglio.. Siamo appesi a Bonucci, ieri qualche sventagliata sugli esterni la faceva.
ALL

ALL

3 years ago

Tranquillo...Flavio (semi cit)
Flavio Del Fante

Flavio Del Fante

3 years ago

Pardon, sono arrivato tardi e non ho sentito.
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

Mirko te l'ho chiesto su Twitter ma hai tante interazioni..ma del gioco coi piedi di Szczesny cosa ne pensi? E' lui che ha dei blackout, è colpa dei compagni che non si fanno vedere? A me pare molto discutinuo, in alcune partite è perfetto, in altre sembra sotto gli effetti del peyote
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

Francesco tra 3 settimane se passi il turno ti dimentichi di come hai giocato..il grande Barcellona di Guardiola non se lo ricorda nessuno di come è passato col Chelsea nel 2009
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

l'unico lato positivo è che giocando in modo osceno come ieri poteva finire 2a2..e che dopo due gol da incubo comunque non siamo crollati
Flavio Del Fante

Flavio Del Fante

3 years ago

Beh, con questo Napoli abbiamo almeno un avversario fuori causa. Comunque ieri si è parlato tantissimo dell'errore di Bentancur e della fantomatica costruzione dal basso, ma per me è molto più grave il secondo gol, con Marega solo in area in mezzo a sette juventini. A 19 secondi nel secondo tempo. Mi sembra disorganizzazione difensiva che non mi aspetto dal neo-allegriano Pirlo. Voi che ne pensate?
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

però Dybala è uno dei pochi che costruisce gioco..ier senza Bonny, Arthur e Cuadrado magari non occupava gli ultimi 25 metri, ma avrebbe aiutato un attimo nella costruzione del gioco
Flavio Del Fante

Flavio Del Fante

3 years ago

Ahi ahi ahi
Flavio Del Fante

Flavio Del Fante

3 years ago

Ciao ragazzi, mi collego in ritardo per un saluto veloce. Vi sento un po' giù, ma state sereni. Avete una squadra forte, vi manca solo un manico più esperto di quello che avete in panchina.
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

Francesco, ma poi possiamo dirlo senza offendere sua maestà che Ronaldo non fa niente per aiutare Kulusewki? Con morata che fa la punta e gli da un punto di riferimento fa molto meglio...con Ronaldo spesso è lui il più avanzato e sempre lui deve occupare lo spazio in area, roba che non sa fare... Per 35 milioni mi aspetto che CR7 non giochi solo per il gol, ma anche per gli altri specialmente se siamo in difficoltà
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

3 years ago

buona sera
Fazion Igino

Fazion Igino

3 years ago

Per Dybala si parla ancora di una decina di giorni per rivederlo in campo
G

Gaetano Fanale

3 years ago

Salve a tutti!! Scusate il ritardo
Fazion Igino

Fazion Igino

3 years ago

Oggi il Napoli grande prestazione con il Granada in Europa League
Marcello Lo Russo

Marcello Lo Russo

3 years ago

Ciao buona sera
Information
Author J-TACTICS
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search