Settings
Light Theme
Dark Theme

J-TACTICS - Dove osano le aquile (S04 E10)

J-TACTICS - Dove osano le aquile (S04 E10)
Nov 25, 2021 · 2h 4m 52s

ll titolo della decima puntata della quarta stagione di J-TACTICS, trae spunto da​ “Dove osano le aquile", (Where Eagles Dare) che è un film britannico del 1968 diretto da Brian...

show more
ll titolo della decima puntata della quarta stagione di J-TACTICS, trae spunto da​ “Dove osano le aquile", (Where Eagles Dare) che è un film britannico del 1968 diretto da Brian G. Hutton.
Interpretato da Clint Eastwood e Richard Burton.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, un aereo britannico viene colpito e cade in una regione nel sud della Germania.
I nazisti catturano l'unico supersitite, il Generale Carnaby, dell'alto comando delle Forze Armate USA, e lo portano al castello Adler, (Fortezza di Hohenwerfen), il castello delle aquile, quartiere generale delle SS, per poterlo interrogare in quanto fonte più che preziosa di informazioni sulle strategie di guerra degli Alleati.
Viene scartata l'ipotesi di bombardare il castello per impedire che il Generale riveli qualcosa, perché la sua vita è più preziosa di quanto le SS stesse immaginino, e nessun aereo può arrivare vicino al castello senza venire prima abbattuto. L'unica soluzione è mandare una squadra per infiltrarsi nel castello e liberare il Generale.
Il maggiore britannico Smith e il tenente americano Shaffer riescono a sfuggire alla cattura e a introdursi abilmente nel castello tramite la teleferica, aiutati da Mary, un'agente del servizio britannico in supporto al gruppo.
I due riescono a raggiungere, non visti, il salone dove si sta svolgendo l'interrogatorio del generale americano catturato.
A questo punto svelano che la reale missione era proprio smantellare la rete di spie tedesche in terra inglese e che il generale è in realtà il caporale Cartwright Jones, un sosia del generale stesso.
Il commando, con non poche difficoltà e dopo aver arrecato alcuni danni con gli esplosivi, abbandona il castello e raggiunge l'aeroporto militare dove li aspetta l'aereo per portarli a casa.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare
il match andato in scena sabato pomeriggio allo stadio Olimpico tra le "aquile" biancocelesti della Lazio e i bianconeri della Juve.
Nella sfida tra i due tecnici ed il loro modo differente (agli antipodi sarebbe più corretto dire) di intendere il gioco del calcio, parafrasando la pellicola da cui trae spunto l'odierna puntata di J-TACTICS, legittima sarebbe stata la domanda, "dove osano le aquile"?
Quale sarebbe stato l'atteggiamento tattico delle "aquile" laziali guidate da Sarri, e quali contromisure avrebbe adottato Allegri?
Alla luce del risultato finale e della prestazione delle due squadre, la sfida tra Max e Maurizio, così come presentata alla vigilia, ossia giochisti contro risultatisti, la vince il tecnico livornese.
Una Juve pragmatica che come accaduto diverse volte in passato con Max in panchina, rinuncia a comandare il gioco in attesa delle mosse e degli eventuali errori dell'avversario.
Errori appunto, come il rigore scioccamente procurato da Cataldi su Morata dopo 23 minuti, accompagnato dalle inspiegabili ed altrettanto sciocche proteste da parte della panchina laziale.
Da quel momento in poi, dopo la trasformazione del penalty di Bonucci, la Juve è stata praticamente perfetta.
Baricentro basso, chiusure attente, e ripartenze in contropiede rapide, anche se non sempre sfruttate adeguatamente, si pensi alla fuga di un Chiesa inarrestabile vanificata maldestramente da Kulusevski.
Nella partita perfetta giocata dalla squadra bianconera all'Olimpico si sono visti nuovamente applicazione mentale, concentrazione, spirito di sacrificio, elementi caratteristici del DNA della Juve e del suo attuale allenatore.
In un match caratterizzato anche da una ritrovata solidità difensiva ancora una volta monumentale è stata la prova dell'olandese volante De Ligt.
Matthijs ancora una volta è risultato essere imprescindibile per la tenuta difensiva e la rimonta della Juve.
È stato proprio lui a sradicare il pallone dai piedi di Muriqi che ha portato al raddoppio, dopo un’altra, esaltante fuga in contropiede di Chiesa.
Tornando all'analisi del match e della sfida tra i due tecnici, i biancocelesti padroni di casa hanno avuto più possesso palla nel primo tempo, 56%, possesso sterile però, producendo pochi pericoli alla difesa avversaria.
La Juve vince, e conquista 3 punti fondamentali per la risalita della classifica.
Punti che l'ex al veleno Sarri avrebbe volentieri assaporato per una sorta di rivincita personale su un ambiente quello bianconero che mai l'ha accettato fino in fondo.
Ciò che conta è Allegri e il suo "commamdo" che hanno espugnato il Schloß Adler, il castello delle aquile biancocelesti, vincendo l'eterna sfida tra giochisti e risultatisti.
Sarà nostra gradita ospite l’amica Marialaura Scatena, collaboratrice di “L Football Magazine”, web magazine dedicato al calcio femminile, che quest’anno sarà presenza quasi costante nel podcast.

Diteci la vostra, interagiremo con voi in chat live! ​ ​
Ecco i link dei nostri social:

CANALE TELEGRAM:
https://t.me/joinchat/AAAAAE2Dp-yj5b1N4SNcMQ

INSTAGRAM:
https://instagram.com/jtactics_?igshid=1fg7nrkzhl2mt

FACEBOOK:
http://m.facebook.com/jtacticsmdn/
show less
Comments
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Buona notte ragazzi, un rignraziamento in praticolare a Elon Musk che non ha hakerato i profili di nessuno dei partecipanti:)
filo_78

filo_78

2 years ago

Grazie a voi per la compagnia. Buonanotte a tutti!
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Bravo Marco... diciamolo quando abbiamo festeggiato l'allontanamento di Marotta convinti che si trattasse di un passo deciso verso un nuovo livello societario eravamo in totale errore.
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Klopp ci ha messo 4 anni ha vincere i primi due ha fatto sesto e ottavo. Poi resto dell'idea che in primis i problemi son legati ai giocatori, mettetevi nei panni di Locatelli con che testa la passate a Benta? O Chiesa, la prossima partita in contropiede la passate a Kulu o provate a fare tutto da soli?
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

ma Allegri ha 4 anni di contratto, c'è un progetto su lunga distanza e si è scelto un uomo di esperienza. Pirlo come stai dicendo ha fatto molti errori come mettere in disparte Tudor ed evidentemente li paga. Per me la figura di Allegri serve proprio perché è il parafulmine, ma la verità è che dopo 10 anni di vittorie il ciclo era destinato a finire. E un ogni ciclo vincente quando arriva alla fine si porta dietro molte scorie negative, vedi giocatori non adeguati a un certo livello ecc..
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

A Pirlo non hannod ato il secondo hanno per un semplice motivo che non riguarda i risultati ma la questione economica. Gli azionisti evidentemente per dare 300milioni hanno preteso che in panchina ci fosse uno affidabile.
Gianluca Leone

Gianluca Leone

2 years ago

Concordo con Gabriele su Pirlo…si aspettavano il triplete da un esordiente??
filo_78

filo_78

2 years ago

Allegri, visto lo stipendio che percepisce, dev'essere ritenuto un top player dalla dirigenza.
G

Gaetano Fanale

2 years ago

Allegri secondo me da fuori ha sopravvalutato la squadra che andava a prendere, e sottovalutato allo stesso tempo le difficoltà di assemblarla in campo.
mauro moiana

mauro moiana

2 years ago

Senza soldi x fare mercato, con giocatori allo sbandò mentale, non so che alternativa migliore ci fosse. Conte? Adani? Anche Tudor sarebbe stato un azzardo totale
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Atalanta e Napoli hanno un 11 titolare migliore del nostro..e specialmente la squadra di Gasperini ha delle seconde linee scelte molto bene che permettono a Gasperini di mantenere un certo canovaccio di gioco anche con molte assenze
Gianluca Leone

Gianluca Leone

2 years ago

Non è da scudetto ma nemmeno una squadra che può perdere con Empoli Sassuolo e Verona
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

ma Dybala deve giocare.. per me con Vlahovic puoi giocare un vero 433 con Chiesa da una parte e Kulusewki o eventuale nuovo giocatore dall'altra. Mentre Dybala ti obbliga a moduli meno lineari.
Gianluca Leone

Gianluca Leone

2 years ago

Io avrei messo chiesa a destra e kean accanto a morata
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

3 anni di Dybala alle cifre che si leggono 8-10 milioni netti e ti paghi Vlahovic
Gianluca Leone

Gianluca Leone

2 years ago

Alex Sandro in fase difensiva è il solito terzino brasiliano, il problema è che non lo è in fase offensiva
mauro moiana

mauro moiana

2 years ago

Credo gli errori di A Sandro siano causati da Rabiot che non chiude ne sul centrocampo o sull’ala ma pascola come un cercatore di lumache
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Però direttore sarà vero che Conte se li mangiava in conferenza stampa oltre che neglo spogliatoio, però poi dalla Champions usciva lo stesso. Per me Allegri è pragmatico, per ora ha bisogno di quei giocatori non ci sono in rosa alternative..quando potrà li lascerà fuori senza tante cortesie.
Gianluca Leone

Gianluca Leone

2 years ago

Io ho posto la domanda eh😅 io in altre circostanze non lo rinnoverei ma visto il contesto e la scarsa qualità che abbiamo in rosa ed il fatto che lo perderemmo a 0 euro non ci sono alternative al rinnovo secondo me
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

a quelle cifre Dybala diventa incedibile, se lo rinnovi è perché devi essere convinto che è l'uomo che poterà di nuovo in alto il club
Gianluca Leone

Gianluca Leone

2 years ago

Domanda secca, vista L inaffidabilità fisica lo rinnovereste il contratto di dybala alle cifre di cui si parla
mauro moiana

mauro moiana

2 years ago

Io ho pausa che molti non riescono o vogliono dare il 100% perché sanno che non li vogliono più in rosa e che il prossimo contratto non gli garantirà gli stessi soldi che prendono oggi
Gianluca Leone

Gianluca Leone

2 years ago

Ovviamente La Rosa va rinforzata il prima possibile perché abbiamo giocatori che percepiscono stipendi faraonici che non meritano assolutamente. Servono urgentemente un centrocampista che sappia tenere qualche pallone ed una punta che faccia da riferimento in area di rigore.
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Saul riserva... da noi avrebbe un altare a suo nome
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

lo diciamo che mezza rosa non è all'altezza? Sandro ne gioca 1 su 6, Arthur, Rabiot e Benta c'è da mettersi le mani nei capelli. E per fortuna McKennie è cresciuto, se no restava solo Locatelli. Ramsey non lo contiamo. Morata se è qua in prestito c'è un motivo e ce lo ricorda ogni partita.. Kulusewki è un oggetto misterioso.. ecc..
Information
Author J-TACTICS
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search