Settings
Light Theme
Dark Theme

Isola del Piano: dove nasce il progetto BILL

Isola del Piano: dove nasce il progetto BILL
Oct 29, 2023 · 18m 23s

Valeria Cigliola, magistrata che collabora attivamente alla realizzazione e diffusione del progetto BILL, incontra a Fano Michele Altomeni, coordinatore di LIBERA e Presidente dell’associazione Fattoria della Legalità di Isola del...

show more
Valeria Cigliola, magistrata che collabora attivamente alla realizzazione e diffusione del progetto BILL, incontra a Fano Michele Altomeni, coordinatore di LIBERA e Presidente dell’associazione Fattoria della Legalità di Isola del Piano. Ne nasce un dialogo che ci fa ripercorrere le prime tappe del progetto BILL Biblioteca della Legalità.

Coincidenze, incontri, ma soprattutto una forte volontà hanno contribuito a far acquisire ai luoghi, un tempo abitati dalla criminalità organizzata, significati, valenze e possibilità che hanno permesso di far germogliare il progetto.

Nella Fattoria, aperta nel 2010 dopo la ristrutturazione del bene confiscato, si sono identificati e arredati gli spazi già pensando agli incontri con bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Luoghi in cui sono state avviate attività, laboratori, incontri e campi di lavoro. Allo stesso tempo i primi libri selezionati hanno trovato posto nella libreria di una stanza. Successivamente hanno iniziato a viaggiare nelle valigie spostandosi verso scuole, biblioteche, ambienti di aggregazione.

Nel dialogo tra Valeria e Michele riemergono energie e determinazione di volontarie e volontari che hanno permesso la nascita di questo progetto. Ascoltiamo la diretta testimonianza di chi da subito ha immaginato e poi realizzato la trasformazione e il nuovo utilizzo di una realtà diventata bene di tutte e di tutti. Comprendiamo così le origini di un progetto che si è poi diffuso in molti territori del nostro Paese.
show less
Information
Author RadioBILL
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search