Settings
Light Theme
Dark Theme

Investimenti ecosostenibili: il Regolamento sulla Tassonomia è legge dell’Unione Europea

Investimenti ecosostenibili: il Regolamento sulla Tassonomia è legge dell’Unione Europea
Sep 3, 2020 · 7m 39s

Il Parlamento Europeo ha approvato il Regolamento sulla classificazione degli investimenti sostenibili, un linguaggio comune che gli investitori potranno usare per finanziare progetti e attività economiche. I sei “obiettivi ambientali”...

show more
Il Parlamento Europeo ha approvato il Regolamento sulla classificazione degli investimenti sostenibili, un linguaggio comune che gli investitori potranno usare per finanziare progetti e attività economiche. I sei “obiettivi ambientali” descritti dalla Tassonomia guidano le scelte di investitori e grandi imprese nella direzione di una crescita economica priva di impatti negativi sull'ambiente e sul clima. L'introduzione della Tassonomia coinvolge inevitabilmente tutte le filiere, dove anche le piccole e medie imprese italiane hanno l'occasione di guadagnare posizioni di rilievo dimostrando la propria sensibilità imprenditoriale verso i temi legati alla sostenibilità.
L’operatività totale della Tassonomia si avrà solamente nel 2022, al termine di un periodo già avviato nel corso del quale toccherà alla Commissione Europea - coadiuvata dalla Piattaforma sulla Finanza Sostenibile anch'essa istituita dal Regolamento - definire i criteri di vaglio tecnico per individuare le attività che hanno un impatto negativo significativo. Entro il 2021 saranno adottati i criteri di vaglio tecnico relativi agli obiettivi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico mentre entro la fine del 2021 quelli relativi agli altri obiettivi; le regole saranno applicate per ogni obiettivo ambientale a partire da un anno dopo la definizione dei criteri tecnici.

Ospite dell'episodio:
Avv. Gabriele Baldi, partner di LS Lexjus Sinacta

Modera: Elena De Blasi
show less
Information
Author Il Punto di LS Lexjus Sinacta
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search