Settings
Light Theme
Dark Theme

Incontro per la distensione in Kenya

Incontro per la distensione in Kenya
Mar 13, 2018 · 9m 6s

Da tempo il Kenya è diviso da una lotta politica a sfondo sociale, quella tra il Presidente della Repubblica Kenyatta e il capo dell'opposizione Odinga: dopo la dichiarazione di invalidità...

show more
Da tempo il Kenya è diviso da una lotta politica a sfondo sociale, quella tra il Presidente della Repubblica Kenyatta e il capo dell'opposizione Odinga: dopo la dichiarazione di invalidità delle votazioni di agosto, la contestazione a quelle di ottobre e il giuramento di Kenyatta in gennaio la situazione sembrava complicarsi ulteriormente. I due schieramenti non hanno solo basi politiche diverse, ma sono sostenuti da differenti gruppi etnici, e ciò ha portato a diversi scontri tra la popolazione.

L'incontro tra i due capi politici, avvenuto il 9 marzo, sembra aver portato distensione. Entrambi cercano la coesione per il paese, in un momento di crisi ulteriormente aggravata dalla situazione regionale: la presenza di gruppi legati al radicalismo islamista nelle zone vicine alla Somalia e sulla costa e l'enorme campo profughi di Dadaab minano le potenzialità del Kenya, Stato strategico nell'Africa orientale.

Le chiese presenti nel paese, da quelle riformate a quella cattolica, in questa situazione di crisi hanno creato rete sul territorio per cercare unione e dialogo nazionale: l'incontro tra Kenyatta e Odinga non può che essere visto come l'inizio di una fase di distensione.

Ne parla Enrico Casale, redattore di Rivista Africa, periodico della Società dei Missionari in Africa.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search