Settings
Light Theme
Dark Theme

Il rapporto Eures 2019 e l'emergenza femminicidio - Intervista a Stefania Campisi

Il rapporto Eures 2019 e l'emergenza femminicidio - Intervista a Stefania Campisi
Nov 21, 2019 · 10m 1s

Il Rapporto Eures 2019 è stato pubblicato il 19 novembre. Basato sui dati del 2018, mostra come il femminicidio e la violenza di genere siano tra le più gravi (sebbene...

show more
Il Rapporto Eures 2019 è stato pubblicato il 19 novembre. Basato sui dati del 2018, mostra come il femminicidio e la violenza di genere siano tra le più gravi (sebbene sottovalutate) emergenze sociali.
Il fenomeno è molto complesso e articolato, e sicuramente non va ridotto ai semplici aspetti numerici. I piani coinvolti sono molti, si va dalla politica agli aspetti legislativi, dalla cultura alla società. La tendenza è mondiale, non solo italiana, ma nel nostro Paese si registra qualche particolarità.
Sono innanzitutto cresciute le denunce per violenze sessuali e per stalking, segno che si iniziano a conoscere e a usare gli strumenti legislativi che consentono la prevenzione.
Altro aspetto importante è la percezione che si ha del fenomeno nel dire comune, veicolata dai media. La violenza di genere e i femminicidi hanno molto meno risalto rispetto, ad esempio, agli omicidi per rapina, sebbene questi abbiano un'incidenza ben inferiore.
E allora tutto può essere ricondotto alla società, alla cultura che propone un modello di disparità tra uomo e donna. I modelli di riferimento più comuni ribadiscono questa distanza tra i due sessi, persino a partire dai libri scolastici.
Ne parla Stefania Campisi, operatrice dei centri antiviolenza Le Onde.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search