Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Ramadan a Roma - tutto quello che avreste voluto chiedere e non avete mai osato

Il Ramadan a Roma - tutto quello che avreste voluto chiedere e non avete mai osato
Apr 14, 2024 · 34m 28s

In Italia ci sono un milione e seicentomila musulmani secondo le statistiche legate ai migranti provenienti da paesi a prevalenza islamica, ma ci sono anche, molto nascosti, 300 mila musulmani...

show more
In Italia ci sono un milione e seicentomila musulmani secondo le statistiche legate ai migranti provenienti da paesi a prevalenza islamica, ma ci sono anche, molto nascosti, 300 mila musulmani di origine italiana, convertiti. 
Nonostante le inevitabili polemiche della destra sovranista in chiave anti islamica e anti straniera, sempre di più a Roma e sui territori si festeggia il Ramadan pubblicamente con Iftar, rottura del digiuno, aperti a tutti e con le preghiere per l'Eid al Fitr che fanno sempre meno paura. Il Ramadan ormai parla romanesco, ma cosa vuol dire fare il digiuno per il mese sacro a Roma? A quando risale la prima impronta dell'Islam in Italila? E soprattutto troveremo qualcuno che ci invita per l'Iftar a casa sua?

Un fuori porta che racconta una Roma sempre meno esotica a cura di Cecilia Ferrara con l'apporto musicale e fotografico di Lorenzo Boffa. 
Intervengono nel podcast, tra gli altri, Cenap Aydin, Nader Akkad, Rahma Nur, Zeinab IsmailCarmelo Russo e Farida Nemiri e famgilia.
La foto è di Lorenzo Boffa.   
Sveja è un progetto di informazione indipendente possibile al supporto di Periferia Capitale programma per Roma della Fondazione Charlemagne

Le musiche che sentite in questo podcast, in creative commons, sono: Whispers of the Desert Wind 199494, Arabic 188838, Arabian trap 135242, Ramadan time 109186, Turkish music 191333, Funny Eastern Short Music Vlog Background hip hop beat 29 sec 148905.

Seguiteci e sostenetici su sveja.it. 
show less
Information
Author Sveja
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search