Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Parrozzo dolce nato a Pescara (Abruzzo)

Il Parrozzo dolce nato a Pescara (Abruzzo)
Oct 3, 2023 · 1m 32s

Il Parrozzo è il dolce più caratteristico dell'Abruzzo, nato come dolce natalizio negli anni Venti per iniziativa del pescarese Luigi D’Amico che s’ispirò all’antico pane delle mense contadine, a crosta...

show more
Il Parrozzo è il dolce più caratteristico dell'Abruzzo, nato come dolce natalizio negli anni Venti per iniziativa del pescarese Luigi D’Amico che s’ispirò all’antico pane delle mense contadine, a crosta scura, cotto nel forno a legna e a pasta gialla, per l’impiego della meno pregiata farina di mais.
Scegliendo uno stampo a cupola che ricorda le tradizionali pagnotte venne realizzato il dolce, e il D’Amico chiese a Gabriele D'Annunzio, che frequentava il suo locale, di tenere a battesimo la nuova creazione.
Venne così coniato il nome “parrozzo”, vale a dire “pane rozzo”, laddove l’aggettivo era inteso nel significato di schietto e sincero.
D’Annunzio dedicò al dolce anche un sonetto dialettale:“
E’ tante ‘bbone stu parrozze nove che pare na pazzie de San Ciattè, c’avesse messe a su gran forne tè la terre lavorata da lu bbove, la terre grasse e lustre che se coce ... e che dovente a poche a poche chiù doce de qualunque cosa doce ...”.

Pescara: https://maps.app.goo.gl/Za4wGKdzpJV25Qj49
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search