Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Parco della Villa Reale di Marlia a Capannori (Toscana)

Il Parco della Villa Reale di Marlia a Capannori (Toscana)
Dec 9, 2023 · 4m 32s

La Villa Reale è un complesso monumentale situato a Marlia, frazione del comune di Capannori, in provincia di Lucca. Circondata da un ampio parco, è il frutto degli interventi stratificati...

show more
La Villa Reale è un complesso monumentale situato a Marlia, frazione del comune di Capannori, in provincia di Lucca.
Circondata da un ampio parco, è il frutto degli interventi stratificati operati dai proprietari che si sono succeduti nei secoli.
La visita al Parco ed alla Villa Reale consente, quindi, di immergersi in un antichissimo passato che affonda le sue radici nell’epoca medioevale a cui risale l’inizio della costruzione del complesso: sia gli edifici con le loro decorazioni, sia il Parco con le sue diverse zone ed elementi ornamentali visibili oggi sono la risultante di una serie di trasformazioni avvenute nel corso dei secoli per volontà di personaggi illustri e dinastie reali.
La villa venne acquistata dai facoltosi nobili lucchesi Guglielmo e Oliviero Orsetti, che rifecero il palazzo e soprattutto realizzarono uno splendido giardino barocco, del quale si sono conservate numerose parti.
Nel 1806 la villa e il parco divennero di proprietà di Elisa Bonaparte Baciocchi, che iniziò immediatamente i lavori di ristrutturazione e di fusione delle due proprietà, arrivando a raddoppiare il prato antistante la villa fino a raggiungere una dimensione almeno adeguata alle altri corti europee che aveva visitato.

Villa Reale di Marlia: https://maps.app.goo.gl/fdERYfZ8FFn4KCiaA
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search