Settings
Light Theme
Dark Theme

Il “non futuro” del Molise

Il “non futuro” del Molise
Jun 27, 2023 · 2m 44s

Non si partecipa alle elezioni per vincerle, ma per far vincere un’idea di futuro, anzi, la propria idea di futuro su quella di qualcun altro. In Molise, i partiti, tutti...

show more
Non si partecipa alle elezioni per vincerle, ma per far vincere un’idea di futuro, anzi, la propria idea di futuro su quella di qualcun altro.
In Molise, i partiti, tutti i partiti e tutte le coalizioni, con tutte quante le loro configgenti idee di futuro, non hanno convinto gli elettori, tant’è che oltre il 52% degli aventi diritto non è andato a inserire la sua scheda nell’urna.
Per intenderci, se, invece che di elezioni regionali, si fosse trattato di un referendum, il referendum non sarebbe stato valido.
Le elezioni regionali, invece, sono valide, lo sono per necessità: il Molise ha bisogno di un governo.
E avrà un governo di destra e non perché la maggioranza dei molisani sia di destra, ma perché lo è la maggioranza della minoranza dei molisani andati a votare. Che non è la stessa cosa.
Tutto questo, ma così non sarà, dovrebbe preoccupare, e tanto, i vincitori, molto più degli sconfitti, cioè molto più di PD e Movimento 5 Stelle che, risultati alla mano, si spera abbiano ben capito che della loro idea di futuro frega giusto alla minoranza della minoranza.
Il dubbio è che, accantonata, come un inutile dettaglio, l’imbarazzante affluenza alle urne, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Italia Viva e Azione, non si accorgano che in Molise non han prevalso loro, bensì una spaventosa, e desolante, idea di “non futuro”.
show less
Information
Author William Beccaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search