Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Designer - Episodio 6 - il Direttore di Poliarte

Il Designer - Episodio 6 - il Direttore di Poliarte
Sep 25, 2021 · 9m 43s

Il DESIGN italiano è apprezzato in tutto il mondo e caratterizza il made in Italy. Come si diventa DESIGNER e in quali settori, oltre a quello classico della moda, trova...

show more
Il DESIGN italiano è apprezzato in tutto il mondo e caratterizza il made in Italy. Come si diventa DESIGNER e in quali settori, oltre a quello classico della moda, trova applicazione la cura degli aspetti estetici nella realizzazione, artigianale o industriale, di prodotti tecnici?
In questo Episodio numero 6 del Podcast LEI NON SA CHI SONO IO, ho intervistato il Professor Giordano PIERLORENZI, Direttore dell’Accademia di belle Arti di Ancona – POLIARTE. L’offerta formativa dell’Accademia si articola su ben sei indirizzi: Fashion design; Industrial design; Interior design; Grafica e web design; Cinema e new media design e il nuovo indirizzo Set e location design, evoluzione della figura dello scenografo
Oltre alla formazione culturale e specialistica, gli studenti di Poliarte hanno continue opportunità di laboratorio, di workshop e di stage presso aziende ed enti pubblici.
PASSIONE è MOTIVAZIONE sono gli ingredienti del metodo Poliarte si ispira agli insegnamenti di tre grandi pedagogisti: Maria MONTESSORI, Bruno MUNARI e Gianni RODARI. Da cinquant’anni Poliarte sperimenta l’aforisma socratico della MIMESI (μίμησις) termine filosofico con il quale i Greci definivano l'origine e l'essenza dell'arte nelle sue molteplici estrinsecazioni (suoni, parole, figure). Da qui, l'arte concepita come imitazione della natura circostante agli uomini. Gli studenti sono educati all’osservazione del mondo che li circonda e ad attingere dal SAPER FARE che caratterizza l’artigianato italiano.
Ringrazio il Direttore Giordano PIERLORENZI per aver voluto raccontare, in maniera così appassionata ed empatica , l’atmosfera che si respira all’interno dell’Accademia di belle Arti di Ancona che sembra essere davvero, prima di tutto, un grande laboratorio di idee che prendono forma nelle mani degli studenti e sotto lo sguardo attento dei docenti di Poliarte.
show less
Information
Author Cultura Podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search