Settings
Light Theme
Dark Theme

Il colore del canto. LUCIANO ROMANO

Il colore del canto. LUCIANO ROMANO
Mar 13, 2021 · 15m 49s

“Il colore del canto” LUCIANO ROMANO, fotografo e autore Cosa hanno in comune la Fotografia e il Teatro? A pensarci bene, tutto parte da una singolare sfida: fotografare la musica...

show more
“Il colore del canto”
LUCIANO ROMANO, fotografo e autore

Cosa hanno in comune la Fotografia e il Teatro? A pensarci bene, tutto parte da una singolare sfida: fotografare la musica è come provare a ritrarre un profumo, qualcosa che non è percepibile con lo sguardo, fotografare la danza è cogliere la dinamica di un corpo attraverso l’apparente negazione del movimento stesso, fermandolo, e fotografare il teatro è come provare a raccontare una storia rinunciando del tutto alle parole.
Luciano Romano, cresciuto professionalmente tra gli ori e i velluti del Teatro di San Carlo ci racconta come il teatro e la fotografia abbiano molto in comune, se non altro perché nello spazio circoscritto del fotogramma e del palcoscenico si raccontano e si ascoltano storie che rimangono impresse nella memoria e negli occhi.

Estratti musicali:
“Cenerentola” | Sergej Prokof’ev, Teatro di San Carlo, Stagione lirica 2016-2017 - “Giselle” | Adolphe-Charles Adam, Teatro di San Carlo, Stagione lirica 2014-2015 – “Il Trovatore” | Giuseppe Verdi, Teatro di San Carlo, Stagione lirica 1950-1951- “La traviata” | Giuseppe Verdi, Teatro di San Carlo, Stagione lirica 1969-1970 - “Elektra” | Richard Strauss, Teatro di San Carlo, Stagione lirica 2016-2017 – “Così fan tutte” | Wolfgang Amadeus Mozart, Teatro di San Carlo, Stagione lirica 2011 – “Madama Butterfly” | Giacomo Puccini, Teatro di San Carlo, Stagione lirica 2018-2019
show less
Comments
G

Giovanna Tinaro

3 years ago

Luciano Romano è un artista dell'immagine. Un architetto dell'inquadratura. Un instancabile ricercatore di prospettive. Il suo sguardo è da sempre raffinato, arricchito da una grande cultura artistica e musicale. Il suo spirito innovatore e la sua curiosità onnivora corrono lungo i binari di una tradizione di eccellenza che Luciano ha fissato in quasi quarant'anni di fotografie.
Information
Author Teatro di San Carlo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search