Settings
Light Theme
Dark Theme

Il centrocampo della Juve di Pirlo: meglio a 2 o a 3? ||| Avsim Podcast S3E9

Il centrocampo della Juve di Pirlo: meglio a 2 o a 3? ||| Avsim Podcast S3E9
Oct 31, 2020 · 17m 26s

Con Pirlo, la Juventus è tornata ad una mediana a 2, abbandonando il 433 di Sarri che prima era stato di Allegri. Ma soprattutto dopo la sconfitta contro il Barcelona...

show more
Con Pirlo, la Juventus è tornata ad una mediana a 2, abbandonando il 433 di Sarri che prima era stato di Allegri. Ma soprattutto dopo la sconfitta contro il Barcelona molti tifosi non sembrano soddisfatti di questa scelta tattica.
show less
Comments
Matteo D'Alesio

Matteo D'Alesio

3 years ago

Ciao Simone, ti seguo da tempo nei tuoi video su YouTube e questo è il primo podcast che sento. Ti invito a dare un occhio alla mia pagina FB El Gobbo, dove parlo in maniera seria e oggettiva della Juve. Il prossimo pezzo che volevo scrivere avrebbe affrontato proprio il discorso del centrocampo s tre, per cui il tuo podcast calza a pennello. Fatta questa premessa ti esprimo il mio pensiero: la domanda che dobbiamo porci non è senza juve deve giocare a 3 a centrocampo, ma bensì se il modo di giocare che sta impostando Pirlo con possesso palla alto, baricentro molto alto e occupazione della metà campo avversaria, sia il sistema giusto per questa rosa. La difesa è formata, da centrali forti nelle letture e forti nelle marcature, mentre in anticipo Bonucci e danilo non sono molto forti. Ad aggiungere una criticità nella linea alta di difesa è che i nostri centrali sono tutti lenti e nelle transizione avversarie sono andati spesso in difficoltà nello scappare via con tanti metri alle spalle. Ad aggiungere criticità c'è il fatto che la linea difensiva e quella mediana sono troppo distanti in fase di possesso, favorendo perciò l'inserimento tra le linee degli avversari in caso di transizione negativa. Guardano altre, il nostro reparto offensivo e formato da tutti, tutti, calciatori che hanno bisogno di tanti metri davanti per poter esprimere le proprie qualità. CR7, Kulu,Chiesa, Morata, lo stesso Dybala, ma forse quello più diverso, hanno bisogno di tanto spazio per le loro accelerazioni. Sono calciatori da progressione, da sprint, che devono puntare gli avversari in velocità e non con un giropalla alta nella metà campo offensiva, che intasa le linee e non esalta le caratteristiche dei nostri. Sono stato molto sinteto, ci sarebbe da snocciolare di più l'argomento. Ti saluto e ti riinvito a buttare uno sguardo alla mia pagina FB (anche istagram ma ci sto meno dietro perché mi piace scrivere e non prendere like con # stupidi).
Information
Author Simone Avsim
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search