Settings
Light Theme
Dark Theme

I Social Media come strumenti di feedback

I Social Media come strumenti di feedback
Mar 25, 2020 · 3m 5s

I social media sono diventati uno strumento molto importante per poter generare nuove idee e nuovi prodotti/servizi (crowdsourcing) e poter generare analisi di mercato dettagliate sul prodotto/servizio e la sua...

show more
I social media sono diventati uno strumento molto importante per poter generare nuove idee e nuovi prodotti/servizi (crowdsourcing) e poter generare analisi di mercato dettagliate sul prodotto/servizio e la sua percezione.

Nel primo caso si utilizza la rete, nello specifico piattaforme social, per generare, attraverso la co-partecipazione di tutta l’audience, nuove idee e nuove esperienze utente.

È il caso in Italia della Mulino Bianco che tramite la community “il mulino che vorrei” è in continuo rapporto con gli utenti per creare nuovi prodotti, nuove esperienze o semplicemente un nuovo nome prodotto, premiando l’utente, con brand Experience, che ha vinto il concorso indetto per esempio.

Ovviamente è un processo che richiede estrema trasparenza, genuinità nell’approccio e capacità di saper ascoltare e cogliere, nel ronzio generale, strumenti utili da testare e portare in esecuzione.

Cosa diversa è una ricerca di mercato in cui un brand chiede un’opinione su un prodotto o servizio offerto, in questo caso è necessario tenere in considerazione che i dati ricavati hanno natura ottimistica, in quanto coinvolge soprattutto persone legate al brand, e che non è possibile dialogare solo attraverso questionari ma bisogna far testare il prodotto o servizio a un ristretto gruppo di utenti, che siano early adopter, quindi predisposti alle novità, o influencer o band ambassador, a quelli che possono essere dei comuni utenti.

In tutti i casi bisogna prevedere una forma di ricompensa per l’attività che stiamo richiedendo, attraverso la valorizzazione dei più partecipativi, sistemi di Loyalty o in alcuni casi omaggiare il prodotto servizio che si sta testando.

L’ingaggio degli influencer può essere un traino importante in quando personaggi considerati esperti di settore e quindi credibili e autorevoli, ma il brand si sottopone alla libertà di giudizio dell’influencer che in modo trasparente esprimerà la propria opinione basata sulla sua esperienza e questa potrebbe non essere positiva generando un feedback negativo e quindi sortendo un risultano non atteso.

In ultimo è possibile ingaggiare gli ambassador del brand, ossia gli amanti della marca, che sono coloro che credono nella marca e nei loro valori e nel modo di comunicarli.

Bisogna coinvolgerli, andarli a ricercare, per potergli far vivere il brand dall’interno senza stimolare nessuna comunicazione ma lasciarli liberi di esprimersi in maniera naturale.

L’importante è farlo sentire parte di un percorso di coinvolgimento, come un percorso personalizzato e unico, ma soprattutto dove siano liberi di esprimere le loro opinioni.

Per questi motivi prima di intraprendere attività di crowdsourcing o feedback di mercato è meglio decidere preventivamente quale approccio intraprendere per poter generare valore.
show less
Information
Author Valerio Maria Murgolo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search