Settings
Light Theme
Dark Theme

Hélène Spir, Ferrari e l'odio per i tedeschi

Hélène Spir, Ferrari e l'odio per i tedeschi
Jun 17, 2020 · 8m

Giulio Cesare Ferrari (1867-1932), uno degli psicologi più attivi sul fronte della prima guerra mondiale, pubblicò nel 1919, sulla sua “Rivista di psicologia”, un articolo che suscitò non poche polemiche...

show more
Giulio Cesare Ferrari (1867-1932), uno degli psicologi più attivi sul fronte della prima guerra mondiale, pubblicò nel 1919, sulla sua “Rivista di psicologia”, un articolo che suscitò non poche polemiche in Germania: “Pedagogia della guerra”. Ferrari vi sosteneva che il popolo tedesco, incapace di modificare la propria “innata barbarie”, era stato destinato a “vincere tutte le battaglie ma a perdere la guerra”, poiché aveva creduto di poter piegare l’avversario con la sola forza fisica, insistendo sui “metodi di terrorizzazione sistematica”.
Il 5 febbraio 1921 Hélène Spir, moglie dello psicologo svizzero Edouard Claparède, preoccupata per la reazione dello psicologo tedesco Otto Lipmann, scrisse a Ferrari una lettera (in francese), nella quale non solo lo pregava di chiarire la sua posizione nei confronti della Germania e del suo popolo, ma analizzava acutamente le criticità politiche e sociali che stavano minando la pace dopo la Conferenza di Parigi, presagendo lo scenario che il rancore e la rabbia avrebbero generato negli anni a venire: «i Governanti alleati nella loro cieca follia decretano delle condizioni fantasiose che vanno a cacciare il popolo tedesco in uno stato disperato, le cui conseguenze si ripercuoteranno terribilmente dovunque. Io sono rimasta atterrita pensando a ciò che significavano in realtà le somme favolose fissate dagli Alleati a Parigi. […] Mai finora l'avvenire ha offerto prospettive così oscure. […] Ahimè, l'opinione pubblica in Francia è stata ingannata e illusa senza tregua, si è talmente praticata la propaganda che la gente non si rende per niente conto di ciò che avviene realmente, e quando gli occhi alla fine si apriranno, può darsi che il male sia già irreparabile».
show less
Information
Author Archivio storico psicologia
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search