Settings
Light Theme
Dark Theme

Grammatica, Guelfi e Ghibellini, Windows Refund Day

Grammatica, Guelfi e Ghibellini, Windows Refund Day
Feb 22, 2021 · 46m 46s

Questa puntata risponde a un sacco di domande, ripropone anche qualche tema noto agli ascoltatori più fedeli, e soprattutto ha dentro una sacchettata di libri. Quelli buoni, che ci piace...

show more
Questa puntata risponde a un sacco di domande, ripropone anche qualche tema noto agli ascoltatori più fedeli, e soprattutto ha dentro una sacchettata di libri. Quelli buoni, che ci piace leggere e ancora di più consigliare. Perché parlano di cose come la grammatica, che in realtà è lo spunto per riflettere sulla vita (se vogliamo fare le cose in grande).

→ Note della puntata: https://tilde.show/podcast-09/

Perché se ci interessa qualcosa non ci dispiace approfondirlo, innanzitutto spiegarcelo e poi raccontarcelo tra di noi. Perché infine bisogna combattere i dogmatismi: il mondo non è binario, fatto di bianco e nero, ma ci son un sacco di sfumature. Per la grammatica, ad esempio, non è che hanno ragione i descrittivisti o i prescrittivisti, la versione postmoderna di Guelfi e Ghibellini. È, invece, che le cose sono un po' più complicate di così. Perché è il mondo che è una cosa un po' più complicata di così. Cioé del solo bianco e del solo nero.

Poi, bisogna dire, ci siamo anche un po' fatti prendere la mano e in un numero solo di Tilde ne abbiamo messa di carne al fuoco. Accipicchia. Ad esempio, ve lo ricordate il Windows Refund Day? Riccardo sì, anche se sono passati 22 anni; adesso tra l’altro è possibile chiedere il rimborso ai singoli produttori di PC essendo già consapevoli se c’è una procedura o no. Basta andare su Sistema Inoperativo e verificare (il nome è fantastico).

E poi Riccardo prova a convincere Antonio a cambiare tastiera, si parla della concinnitas degli anglosassoni, delle bellurie della lingua italiana, di ClubHouse (dal quale Antonio è fuggito mentre Riccardo lo vorrebbe conquistare) e dei libri di filosofia da leggere quando si è ragazzi perché poi se affronti la vita senza, parti con qualche punto in meno. Come Antonio, che al secondo giorno della prima media B del collegio in cui era finito (e dove è rimasto anche per tutto il liceo), ha preso meno dieci al suo primo compito di analisi logica: ancora non si dà pace. E poi c’è un sacco di altra roba, ma a questo punto è meglio se ve lo ascoltate, questo podcast, che facciamo prima.
show less
Comments
Frenk

Frenk

3 years ago

Allora Riccardo il podcast mi è piaciuto ma sono d'accordo con tuo manico su alcune cose in primis il fatto che tu abbia apprezzato il mondo open e poi il fatto che comunque si i monitor curvi sono belli ma e difficile abituarsi ad un immersività del monitor PS Riccardo aggiungi la darci mode sul tuo sito principale pliz perché di sera mi viene difficile leggere le tue recensioni
Information
Author Riccardo Palombo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search