Settings
Light Theme
Dark Theme

GR/ER - 8 aprile 2024

GR/ER - 8 aprile 2024
Apr 8, 2024 · 9m 29s

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna dell’8 aprile 2024.   In apertura la vertenza Besta. Si svolgerà alle 18.30 l’incontro tra il sindaco di Bologna Matteo Lepore e i...

show more
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna dell’8 aprile 2024.
 
In apertura la vertenza Besta. Si svolgerà alle 18.30 l’incontro tra il sindaco di Bologna Matteo Lepore e i rappresentati del Comitato Besta. Dopo mesi di silenzio, l’Amministrazione comunale ha deciso di tentare un confronto con chi si oppone al progetto edilizio nel parco Don Bosco dopo che la settimana scorsa la tensione è salita alle stelle a causa del tentativo di sgombero del presidio da parte delle forze dell’ordine e con l’arresto violento di un giovane. Ad accompagnare l’incontro un presidio sotto al municipio che sta iniziando in questi minuti. Le parole di Daniela Rocca, portavoce del Comitato Besta. (AUDIO)
 
Passiamo alla cronaca. Non c’è ancora una data ma i tassisti saranno presto convocati dall’amministrazione, per parlare di quello che è successo sabato notte, quando un conducente si è rifiutato di portare una famiglia con bambini in piazza Aldrovandi, lasciandola a porta San Vitale in piena notte, con figli e valigie, perché «non possiamo rischiare di farci rovinare la macchina per venti euro in piazza Aldrovandi». "Il problema non era dei taxi ma del Comune che non fa nulla per risolverlo", commenta il Comitato via Petroni. I clienti vengono quindi lasciati a porta San Vitale e all'1,30 di notte e hanno dovuto arrivare a destinazione a piedi. "Lascio a voi ogni considerazione in merito come lascio a voi valutare se questa vicenda, del resto più volte verificata e ormai consolidata, ha a che fare o no con quella 'economia della notte' di cui l'Amministrazione comunale si sta occupando - commenta il Comitato - questa è la nostra realtà. Si aggiunga anche che non possiamo usare i mezzi privati essendoci preclusa la possibilità di attraversare certe strade senza essere oggetto di insulti e danneggiamenti alle auto. Cosa si aspetta a prendere provvedimenti? Che ci scappi l'incidente grave?"
 
Passiamo al lavoro. Si svolgerà anche in Emilia-Romagna lo sciopero generale del settore privato proclamato da Cgil e Uil per l’11 aprile. Sicurezza sul lavoro, modello di sviluppo e fisco sono al centro delle rivendicazioni dei sindacati. Le parole di Massimo Bussandri, segretario della Cgil dell’Emilia-Romagna. (AUDIO)
 
Restiamo in tema. "La stabilità" è l'obiettivo principale da raggiungere nel mondo del lavoro. Lo ha detto il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, partecipando all'assemblea regionale di Confcooperative a Bologna. "Ancora il precariato è uno dei problemi più grandi che abbiamo - aggiunge Zuppi - c'è anche da non dimenticare tutto il problema dei morti sul lavoro, considerando il numero di morti che è ancora terribilmente alto". Per Zuppi, occorre anche "dare stabilità ai ragazzi per costruirsi il futuro e per capire che possono investire sul futuro e non accontentarsi di gestire il presente".
 
Voltiamo pagina. Fra pochi minuti, alle 18.00, al Centro Giorgio Costa in via Azzo Gardino ci sarà un dibattito pubblico intitolato "Gaza, la guerra dell'informazione. Il ruolo del giornalismo nel raccontare le guerre. Narrazioni e fatti" e organizzato dal Coordinamento Bologna per la Palestina. Le parole di Stefania Minghini Azzarello del coordinamento. (AUDIO)
 
La pagina della cultura. "Il valore del libro va molto oltre il processo di ideazione, produzione e posa in commercio. Perché il libro è strumento irrinunciabile di sapere e di crescita, una fonte di valori, di speranze, di sogni". Lo ha detto in collegamento video dal Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'apertura oggi della Bologna Children's Book Fair. "Desidero rivolgere gli auguri di buon lavoro a tutti i presenti: autori, illustratori, editori, librai, visitatori; agli organizzatori della Fiera. E, in particolare alle ragazze e ai ragazzi: i giovani lettori, protagonisti di queste giornate" ha affermato il Capo dello Stato che ha aggiunto: "I libri per ragazzi costituiscono un settore trainante dell'intera editoria, un fenomeno che ha una rilevante diffusione mondiale, attestata dalla presenza a Bologna di un gran numero di espositori provenienti da tutti i Continenti. È quindi importante che anche i bambini si appassionino alla lettura e trovino familiarità con i libri, imparando a conoscere, discutere, rispettare, condividere, iniziando a esercitare la critica e il giudizio.
 
Infine la mobilità sostenibile. Bologna sempre più a pedali: "La Bicipolitana bolognese sui 55 Comuni della Città metropolitana sta crescendo, siamo a quasi il 50% dei 1.000 chilometri di rete progettata per la Bicipolitana di tutti i giorni", segnala in conferenza stampa Simona Larghetti, delegata metropolitana alla Mobilità ciclabile. Per la precisione, la Bicipolitana destinata agli spostamenti quotidiani è passata dai 248 chilometri del 2019 agli attuali 422, a cui si aggiungono ulteriori 150 chilometri già finanziati che entro due anni porteranno la rete al 60% di realizzazione sui 980 chilometri complessivi previsti. A questi numeri si aggiungono quelli della Bicipolitana per il tempo libero: oltre 100 i chilometri già percorribili, che vedranno un raddoppio entro il 2026. Un quadro di "estrema dinamicità", sottolinea Palazzo Malvezzi, che come ultima inaugurazione ha visto due giorni fa il taglio del nastro della Ciclovia del Reno: 41 chilometri da Trebbo di Reno a San Vincenzo di Galliera. Sabato, invece, saranno aperti i tratti della ciclabile di Medicina e di San Lazzaro. Inoltre, a Bologna città partiranno a breve i lavori per i sei chilometri della Ciclovia Navile.
show less
Information
Author Radio Città Fujiko
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search