Settings
Light Theme
Dark Theme

GR/ER - 28 febbraio 2024

GR/ER - 28 febbraio 2024
Feb 28, 2024 · 6m

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 28 febbraio 2024. In apertura il tema della casa. Ieri si sono visti comminare 6 divieti di dimora in seguito all’occupazione...

show more
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 28 febbraio 2024.

In apertura il tema della casa. Ieri si sono visti comminare 6 divieti di dimora in seguito all’occupazione e al successivo sgombero dell’Istituto Santa Giuliana di Bologna. Oggi gli attivisti del collettivo Luna prendono parola, contestando tutta la ricostruzione dei fatti della Questura, secondo cui Martina, l’attivista a cui una manganellata ruppe la testa, si sarebbe fatta male da sola inciampando. Le sue parole. (AUDIO)

Ora la politica Stefano Bonaccini esalta la vittoria in Sardegna e dà atto ad Elly Schlein di averci creduto fino in fondo, ma ora apre il file delle regioni del nord che a breve andranno al voto, compresa l'Emilia-Romagna. "Nel nord - ricorda il governatore e presidente Pd - su otto Regioni il Pd e il centrosinistra ne governa solo una, l'Emila-Romagna, ed è un bel problema". Negli ultimi tempi in queste realtà "abbiamo subito sconfitte non banali, in qualche caso sonore". "Ecco, io penso che un'alleanza Pd e 5 stelle da soli in questa parte del paese non basti e quindi bisogna lavorare quando bisognerà tornare a votare in regioni importanti" ad allargare la coalizione. Le sfide si chiamano nell'ordine Piemonte, Emilia-Romagna poi Veneto e Liguria. In queste regioni "bisogna rendersi conto delle condizioni politiche che ci sono nei territori" e "tutte le altre opposizioni", dice Bonaccini citando indirettamente i partiti del Terzo polo, "devono capire che senza il Pd è impossibile battere questa destra, a meno che non si voglia diventare, isolandosi, i migliori alleati della destra".

Passiamo alla mobilità. Dopo un mese dall'introduzione di Città 30 "Bologna presenta i suoi dati. Nel primo mese abbiamo ridotto gli incidenti del 16%, in particolare gli incidenti per i pedoni sono diminuiti del 25%". Lo ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, al suo arrivo all'incontro nazionale con sindaci, associazioni esperte ed esperti, dal titolo, 'Più piano, più sicuro' in Sala Borsa a Bologna. Per Lepore "è diminuita del 19% anche la gravità degli incidenti con meno persone ferite e, dato nuovo di questi giorni, abbiamo rilevato un +29% dell'uso della bicicletta per andare al lavoro nelle strade che stiamo monitorando", conclude Lepore.

Il maltempo che ha interessato il bolognese, nell'intera Regione Emilia Romagna, proseguirà ancora per alcune ore. Una allerta meteo per rischi idrogeologici e idraulici è infatti stata diramata dalla protezione civile regionale, con validità fino alla mezzanotte del 29 febbraio 2024. Dopo le piogge, anche intense, delle scorse ore, i rovesci risultano attenuati al mattino di oggi e la situazione generale dei corsi d'acqua nel Bolognese appara stabilizzata per lo più. Il Reno e il Setta sono costantemente monitorati. Tra i danni invece, nei pressi di Vado in un tratto montano non arginato del torrente, si registra il crollo di un muretto di protezione di una proprietà privata dove l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile è intervenuta in somma urgenza con il posizionamento di massi ciclopici. Sempre nella giornata di ieri, a Marzabotto in via Ca Bianca, ha ceduto un altro argine che già aveva ceduto durante l'alluvione dello scorso maggio. Anche qui sono intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza.

Restiamo in tema e vediamo la situazione nel resto dell'Emilia-Romagna. Il maltempo ha causato una frana nel Modenese a Monchio di Palagano in via Montecroce, sul posto i vigili del fuoco. Ha ceduto la strada a ridosso di una abitazione. Rimangono chiusi per ora i due ponti sul fiume Secchia chiusi precauzionalmente ieri sera, Ponte Alto a Modena e ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera. Le piogge sono state più insistenti sul crinale e questo ha contribuito ad aumentare nettamente il livello della Diga di Ridracoli che nella sola giornata di ieri ha visto un aumento del livello di oltre 2 metri. A causa del maltempo resta chiusa la linea Faentina tra Faenza e Marradi, a lungo interrotta dopo l'alluvione di maggio.

Ora la giustizia. La Regione apre sulla sua costituzione parte civile nel processo contro gli agenti di polizia penitenziaria accusati del pestaggio di un detenuto avvenuto nel carcere di Reggio Emilia lo scorso anno. "Saranno fatte le dovute valutazioni sui presupposti per costituirci, nelle diverse fasi processuali, parte civile", ha risposto oggi al question time di viale Aldo Moro il sottosegretario alla presidenza della Regione Davide Baruffi, interpellato dal consigliere Federico Amico di Coraggiosa. "I dieci agenti- ha ricordato in aula Amico, che ha chiesto la costituzione di parte civile da parte della Regione- sono accusati di tortura, lesioni e falso ideologico in atto pubblico per aver redatto tre relazioni di servizio attestanti un diverso svolgimento dei fatti, per loro è stato chiesto il rinvio a giudizio".
show less
Information
Author Radio Città Fujiko
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search