Settings
Light Theme
Dark Theme

GR/ER - 27 febbraio 2024

GR/ER - 27 febbraio 2024
Feb 27, 2024 · 9m 44s

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 27 febbraio 2024. In apertura il tema della casa. Questa mattina la Digos ha notificato sei divieti di dimora a Bologna...

show more
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 27 febbraio 2024.

In apertura il tema della casa. Questa mattina la Digos ha notificato sei divieti di dimora a Bologna e nella Città Metropolitana ad altrettanti attivisti di Luna, il collettivo che dava vita all’occupazione dell’Istituto Santa Giuliana per sollevare il problema della casa a Bologna. Lo stabile fu sgomberato lo scorso 17 ottobre. Le parole di uno degli attivisti. (AUDIO)

Restiamo in tema. Studentati e case nell'ex caserma Perotti, enorme complesso in disuso da anni in zona via Marx nel quartiere Savena che nell'idea di partenza sarà collegata alla Stamoto, l'altro mega-complesso ex militare che avrà una nuova vita residenziale alla periferia di Bologna. La Perotti è uno dei sei progetti che l'Agenzia del Demanio, proprietaria dell'area, ha candidato al concorso internazionale di architettura e design urbano "Reinventing Cities": sono in corso di pubblicazione gli avvisi di manifestazione di interesse per tutti i siti interessati. L'iniziativa è stata presentata questa mattina durante un evento organizzato a Roma con la presenza degli amministratori locali coinvolti. "Alzare la mano ed essere presenti in questo investimento per noi è una grandissima opportunità", dice il sindaco Matteo Lepore. L'ex caserma Perotti "ci permetterà di dare una risposta sul piano dell'abitare, un piano da 10.000 alloggi che vogliamo realizzare nei prossimi anni senza consumare suolo. Per noi questo intervento sulla Perotti significa case per i nuovi lavoratori e per gli studenti. Bologna sta crescendo da tutti i punti di vista e la popolazione non riesce più a stare nella città che conosciamo", aggiunge il sindaco.

Ora la giustizia. La Guardia di Finanza di Bologna ha denunciato 26 persone per emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per oltre 90 milioni di euro, indebita compensazione con crediti inesistenti, somministrazione fraudolenta di manodopera per mezzo della falsa assunzione e conseguente impiego di oltre 200 lavoratori irregolari nell'ambito di appalti di servizi, nel settore della logistica. Gli accertamenti del nucleo di polizia economico-finanziaria hanno quantificato in oltre tre milioni di euro i contributi previdenziali evasi; inoltre, a seguito dell'emissione delle false fatture, è stata determinata un'evasione all'Iva per oltre 20 milioni, una maggiore base imponibile I.Re.S. per oltre 14 milioni e indebite compensazioni per due milioni.

Passiamo alla crisi climatica. Il Consiglio comunale ha approvato ieri la delibera che recepisce le proposte dell’Assemblea per il Clima, il percorso partecipativo che ha visto coinvolti cittadini estratti a sorte per elaborare strategie contro la crisi climatica. Soddisfatta la vicesindaca Emily Clancy, secondo cui «L’assemblea cittadina farà la storia degli strumenti di partecipazione di questo Comune». Meno soddisfatta Extinction Rebellion, associazione che aveva fortemente voluto l’assemblea, secondo cui il Consiglio comunale ha annacquato molte delle proposte arrivate dai cittadini. Le parole di Pasquale Pagano di Extinction Rebellion. (AUDIO)

Ora il maltempo. Dopo le piogge delle ultime ore, da mezzogiorno è scattata l'allerta arancione su buona parte dell'Emilia. L'allerta di 36 ore riguarda l'area di pianura compresa fra Piacenza e Bologna e l'Appennino emiliano. Le precipitazioni, infatti, stanno generando piene con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini nei tratti vallivi dei fiumi Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno. Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale. Anche domani il maltempo continuerà a destare attenzione con nuovi incrementi dei livelli idrometrici dei fiumi emiliani, che alimenteranno la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

Passiamo al tema del cibo. Il Comune di Bologna lancia un avviso pubblico per la costituzione di un tavolo per la democrazia alimentare. L’obiettivo è riunire gli stakeholder del settore per arrivare a elaborare una politica alimentare urbana e metropolitana. Le parole di Daniele Ara, assessore comunale all’Agricoltura e all’Agroalimentare. (AUDIO)

Passiamo alla guerra in Medio Oriente. L'Alma Mater di Bologna aderisca in maniera ufficiale e formale all'appello per il cessate il fuoco a Gaza. E interrompa ogni tipo di collaborazione o legame con realtà israeliane coinvolte nel conflitto. "Per non essere complici". I sindacati in Ateneo vanno dunque in pressing sul rettore Giovanni Molari perchè faccia uno scatto in più e prenda posizione in maniera netta sulla guerra in corso in Palestina. Le Rsu dell'Università di Bologna, dove sono presenti le sigle Flc-Cgil, Cisl, Usb e Cub, si sono riuniti in assemblea venerdì scorso e hanno approvato un testo condiviso, in cui si ribadisce "il valore assoluto della pace e della difesa dei diritti umani e come questi valori abbiano bisogno di azioni concrete per realizzarsi". Per questo i sindacati chiedono al rettore ed alla governance d'Ateneo di "impegnarsi fattivamente e in tutte le sedi a portare avanti" le istanze a favore del cessate il fuoco a Gaza, "sia in funzione dell'articolo 11 della Costituzione, che ripudia la guerra, sia rispetto ai principi della Magna Charta Universitatum".

Apriamo la terza pagina. Giunge quest’anno alla settima edizione il Festival Specialmente in Biblioteca, che propone incontri, eventi musicali, teatrali e cinematografici organizzati dalle biblioteche specializzate di Bologna. L’edizione 2024 ha come tema comune “Confini” e si svolgerà nelle varie biblioteche fino al 25 marzo. Le parole di Bruna Zani, presidente della Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi – Gentili”. (AUDIO)
show less
Information
Author Radio Città Fujiko
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search